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Intendevi dire: 

Riattivazione SIM scaduta.

Vic5
Grande
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Spettabile ho.fficina,

 

il mio problema è, banalmente, quello di una SIM scaduta che, ad oggi, non è stato ancora possibile riattivare.

 

La SIM in questione è quella di mio padre e le ultime telefonate ricevute su quella SIM risalgono al 26 luglio 2022 (come documentato dal registro chiamate del telefono). Di conseguenza, la disattivazione completa della SIM dovrebbe risalire alla fine del mese di agosto 2022, come mi è stato confermato anche dalla Vostra operatrice nella telefonata di oggi (26 dicembre 2022, tra le 12:00 e le 12:30).

 

La mia prima richiesta di riattivazione risale ai primi di settembre 2022, appena mi sono reso conto della situazione (con una prima telefonata al Vostro Servizio Clienti del 3 settembre 2022, tra le 21:00 e le 21:30, e una seconda telefonata del 6 settembre, tra le 16:20 e le 16:50).

In quell’occasione mi è stato detto che avrebbero tentato la riattivazione della SIM e che sarei stato ricontattato nei giorni successivi dal reparto tecnico.

Pochi giorni dopo, in effetti, ricevo una telefonata, ma da un Vostro commerciale che mi propone un’offerta per un piano tariffario, ma da attivare su una numerazione nuova.

Faccio presente che non siamo interessati a una numerazione nuova e che quello che ci preme è riattivare il numero di mio padre, con qualunque offerta commerciale possibile e a qualunque costo.

La questione, quindi, non era il prezzo da pagare, ma il fatto che avevamo bisogno proprio di quel numero.

Il commerciale mi fa presente, quindi, che la lavorazione sarebbe passata al reparto tecnico, anche se ci sarebbero potute volere anche diverse settimane.

Gli ho detto che avremmo aspettato quanto necessario, pur di riavere attivo quel numero.

 

Da allora (circa metà settembre 2022) non ho più sentito niente fino ad oggi, quando, essendo passati ormai tre mesi, mi decido a richiamare il Vostro Servizio Clienti.

L’operatrice, in data odierna (26 dicembre 2022, tra le 12:00 e le 12:30), mi dice che la pratica era stata chiusa in quanto io mi ero detto non interessato all’offerta commerciale che mi era stata proposta.

Faccio presente all’operatrice che io non ho rifiutato l’offerta commerciale perché non mi stessero bene i termini economici, ma semplicemente perché, come ho precisato al Vostro commerciale a suo tempo, volevo riattivare proprio quel numero e non una numerazione nuova.

Pertanto, la Vostra operatrice ha nuovamente riaperto la richiesta di riattivazione in data odierna (26 dicembre 2022).

 

A questo punto, però, mi sono documentato sull’argomento e sono venuto a conoscenza del fatto che, stando a quanto stabilito dall’art. 8, comma 9, dell’Allegato A, alla delibera n. 8/15/CIR e dalla delibera dell’Agcom n. 483/16/CONS (come riportato anche dal sito Altalex in questo articolo: https://www.altalex.com/documents/news/2021/03/12/sim-ricaricabile-disattivata-senza-previo-avviso-c...) la pratica della disattivazione di una SIM senza essere stati preventivamente avvisati dal gestore, nell’arco dei 30 giorni precedenti, è una pratica illecita.

E noi non abbiamo ricevuto alcun avviso in proposito, né via SMS, sul numero di mio padre, né sulla sua casella di email utilizzata in fase di registrazione.

La stessa norma stabilisce, inoltre, in primo luogo, che la riattivazione della SIM possa essere richiesta entro 11 mesi dalla sua avvenuta disattivazione, richiesta che, si ripete, è stata fatta una prima volta telefonicamente, pochi giorni dopo la disattivazione (ai primi di settembre 2022, come già detto) e che è stata reiterata in data odierna (26 dicembre 2022), sia telefonicamente, sia per iscritto tramite il sito ho.fficina.  E prevede, anche, in secondo luogo, che la riattivazione della numerazione debba avvenire, ad opera del gestore, entro 48 ore dal momento della richiesta.

 

Ora, noi non abbiamo alcun interesse né ad un’eventuale sanzione nei confronti di ho.mobile, né a ricevere alcun risarcimento danni: non è questo il nostro obiettivo.

Tutto quello che vorremmo, come è nel nostro diritto, è la riattivazione della numerazione in oggetto.

 

Chiedo, pertanto, che possiate intervenire tempestivamente per fare quanto da Voi dovuto in base alla normativa sopra citata e rimango a disposizione per fornire qualunque tipo di dettaglio e di dato.

In attesa di Vostro cortese riscontro, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Vic5

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1 RISPOSTA 1
Sirya
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Vic5, ti ho inviato un messaggio privato. Sarà mia cura darti riscontro al più presto.
Buona giornata.

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