Però è noto come nelle località turistiche venga potenziato il segnale (4G) nei periodi di maggior presenza di turisti e una mia ipotesi era che potessero ridurre quello in 2G per "compensare".
Se fosse così, da lunedì 9 gennaio dovrei notare un miglioramento. Ma le mi sono solo illazioni.
Però vorrei capire il tragitto del segnale GSM che parte da quel dispositivo, soprattutto dove si ferma.
Ieri, Capodanno, per il device di Misurina solo un invio nelle 24 ore (quindi 1 su 48, visto che trasmette ogni mezz'ora) è andato a buon fine, nel senso che i dati sono arrivati al server.
Non è che questo abbia a che fare con il fatto che la vicinissima Cortina sia strapiena di turisti in questi giorni? A pensar male...
Non me ne intendo, ma ancora una volta vien da pensare che il provider abbia deciso di trascurare il 2G, a favore del 4G/5G.
Per l'altro device, in zona non turistica, situazione invece decisamente migliore.
Sono stato contattato due settimane fa in privato, prima da Josephine poi da Sylvie, ho fornito le informazioni che mi hanno chiesto, poi nessun riscontro.
Forse è il periodo delle feste, ok, ci sta.. Spero di avere notizie e la risoluzione dei miei problemi con il nuovo anno.
Buon 2023 a tutti
La situazione che ieri sembrava migliorata, oggi è di nuovo disastrosa.
Per il device in zona montana, Ieri sera ho impostato un invio dati GSM ogni mezz'ora ed oggi, dalla mezzanotte fino ad ora (ore 12), delle teoriche 24 ricezioni da parte del server, ne sono arrivate solo 4 (alle ore 1:00, 3:30, 4:00 e 4:30).
Per l'altro device, in zona molto più urbanizzata, in una valle prealpina, la situazione è stata un pelino migliore (7 ricezioni sulle teoriche 24) ma sempre inaccettabile.
La cosa curiosa che nella zona montana il segnale è buono (intensità rilevata al server), migliore di quella nella valle urbanizzata, quindi non è una cosa legata alla qualità del segnale.
Ma il fatto che nessun Capo ho.fficina mi risponda, è un segnale di silenzio-assenso? Cioè in Ho Mobile/Vodafone hanno deciso di trascurare il 2G, specialmente nelle zone montane non urbanizzate...
Ultimamente stavo per consigliare ad amici e colleghi questa modalità di misura ambientale con questo operatore, ma se si sontinua così non me la sento di farlo e consiglerò di cambiare
Scusate, ma sono solo io ad usare dispositivi 2G, con queste grosse discontinuità nel segnale?
Nelle ultime 24 ore è andata meglio ("buchi" meno frequenti e meno lunghi) ma presumo sia un caso
Salve,
ho acquistato due sensori per un monitoraggio ambientale che trasmettono in 2G, una volta ogni ora, in due differenti siti (uno a fondovalle, vicino a Belluno, l'altro in montagna, vicino a Misurina-BL)
Da qualche settimana la discontinuità del segnale è peggiorata, visto che i dati non arrivano al server anche per molte ore, soprattutto per il sito di Misurina. La situazione peggiore è alla sera e di notte, quando ci sono quasi sistematicamente dei grossi "buchi", soprattutto da mezzanotte all'alba.
Nel sito a fondovalle (vallata con molti paesi e due cittadine) le fasi in cui pare non esserci segnale durano poco (max un paio d'ore), mentre nell'altro la situazione sta diventando grave. Ad esempio oggi, alle ore 15.45, c'è stata finora una ricezione dati alle ore 4 ed una alle ore 12, cioè su 15 possibili ricezioni ce ne sono state solo due!
Siccome il 2G è riservato soprattutto ai dispositivi IoT e che magari di notte si pensa che non vengano usati, mi chiedo se c'è a monte una scelta, da parte del provider, di limitare l'intensità del segnale, il che sarebbe una cosa grave, visto che pago un canone mensile e che ho comprato questi due sensori per avere il dato in tempo reale e invece è come non averli.
Grazie per l'attenzione
Bruno