ciao, scusa il disturbo siamo nella stessa situazione. Ti chiedo se ti hanno risolto? grazie mille
Ho fatto l'ultima ricarica poco più di 12 mesi fa, e la mia SIM è stata disattivata.
Ho chiamato l'assistenza di Ho ma mi hanno risposto che non posso fare nulla. Ho provato a fare la richiesta di portabilità verso un altro operatore ma è stata rifiutata.
Ho chiesto all'Agcom e mi hanno risposto:
Il Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni, approvato con la delibera n. 8/15/CIR art.8, comma 9, prevede che:
“I fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche possono disporre, per i servizi di comunicazioni mobili e personali di tipo pre-pagato, la cessazione della relativa numerazione del cliente qualora non vengano intrattenuti con il cliente rapporti commerciali per un periodo continuativo di almeno ventiquattro mesi. I fornitori di servizi che prevedono la sospensione del servizio entro tale periodo, comunque non prima dello scadere del dodicesimo mese dall’ultimo rapporto commerciale, informano il cliente della clausola in questione e consentono la riattivazione del servizio sulla medesima numerazione, mediante procedure semplici e senza alcun onere aggiuntivo per il cliente, entro quarantotto ore dalla richiesta salvo casi eccezionali, ferme restando, in ogni caso, le pertinenti disposizioni riguardanti il trattamento del credito residuo. I fornitori di servizi informano il cliente, con almeno trenta giorni in anticipo, sia della eventuale sospensione del servizio che della cessazione del numero. Tali numerazioni possono essere utilizzate per altri clienti dopo il prescritto periodo di latenza”.
Il comma 10 prevede che:
“Il periodo di latenza per le numerazioni per servizi di comunicazioni mobili e personali ha una durata di tre mesi.”
Dato che non sono ancora passati 24 mesi, come faccio a recuperare il numero di telefono? Sono disposto a rimanere con Ho, ma vorrei mantenere il numero.