Aggiorno il topic
Praticamente con un router 4g tplink (m7200) sono riuscito ad isolare la banda incriminata. E' la banda 1 sulla frequenza dei 2100mhz che non permette ad alcuni siti di essere caricati. Probabilmente dipende dal fatto che verrà spento il 3g, che opera principalmente sui 2100mhz, e quindi in un certo senso questa banda 1 in 4G ne risente.
Su banda 3 e 20 nessun problema. Mentre riguardo la banda 7, vista dal router 4g, non è permesso connettersi e non c'è rete, strano perchè sono agganciato a una cella che supporta anche la banda 7.
Quindi consiglio a chi avesse problemi di forzare, tramite il router in questione o in qualunque altro modo, di navigare in banda 3 fino a che non dimettono completamente il 3g (sconsiglio la 20 in 4G perchè troppo lenta). Molti stanno avendo problemi perchè di default nelle città la banda 1 a 2100mhz ce l'hanno quasi tutte le celle mentre la banda 7 a 2600mhz non è presente ovunque. I telefoni attuali o comunque anche i router 4g preferiscono agganciarsi alla banda con maggiore velocità e quindi preferiscono la banda 1 a 2100mhz o la 7 a 2600mhz (laddove ci sia) rispetto a una banda 3 a 1800mhz o una banda 20 a 800mhz.
Quindi per chi avesse problemi consiglio un router 4g che permetta di scegliere la banda da utilizzare o un cellulare con questa funzione. A questo link qualche info in merito:
Ti posso chiedere di dove sei? Ancora la zona è la stessa.
Ti spiego: io con un dispositivo in 4g plus non ho avuto problemi con ho. Il 4g plus lavora con moduli LTE superiori a cat6 (che indica la qualità della velocità in download e upload). Questo dispositivo è un cat16 (è un top di gamma).
Diversamente l'altro con cui ho problemi in 4g normale è un Moto G4 plus con cat4. Tutti i dispositivi che mi hai elencato (tranne il più recente redmi note che è un cat12) sono tutti cat4. Quindi non vorrei che ci fosse qualche problema su alcune frequenze del 4g normale che in 4g plus non ci sono.
Anche a me come detto funzionava tutto fino a qualche giorno fa, poi ho avuto problemi. Devo dire che comunque è roba intermittente, per esempio ora riesco a navigare su quei siti anche in 4g ma se si dovesse ripresentare il problema, è una scocciatura switchare in 3g. Per questo stavo valutando di acquistare un dispositivo con almeno 4g cat6 in modo tale da non avere problemi in teoria.
Ho un redmi note 9S,ma riscontro i maggiori problemi con le 2 SIM inserite in 2 router 4G.Le ho provate di tutte e questo nonostante avessi 2 router Alcatel ,2 R216 Vodafone e un e5575s (webcube3 sbloccato)Sono router che girano perfettamente e hanno sempre fatto il loro lavoro con ho,fino a qualche giorno fa.Ho persino cambiato una delle SIM,senza riscontrare successo.È un problema loro interno,non dipende dal tuo smartphone,stai tranquillo.
Li ho anch'io.Non carica persino Google,su ookla ci vuole un eternità per trovare un server,con 4G pieno.Sono aggiornamenti degli apparati dovuti alla gestione delle linee.Devi calcolare che un antenna 3G ha maggiore copertura rispetto al 4G.Dovranno installare nuove antenne per ricoprire le stesse zone e servirà una gestione diversa e aggiuntiva.Le antenne da documenti ufficiali Vodafone saranno installate tra l 1 al 15 dicembre in alcune zone e dal 1 al 15 gennaio nelle restanti.
Questo è l'sms
Per proseguire il potenziamento delle infrastrutture di rete e per favorire una migliore esperienza con servizi di nuova generazione, a partire da Novembre 2020 e fino a fine Gennaio 2021, effettueremo una graduale sostituzione della rete 3G con quella 4G. Questo potrebbe comportare dei disservizi durante la navigazione in caso il tuo smartphone non sia abilitato al 4G. Per continuare a sfruttare le funzionalita' della nostra rete accertati che il tuo smartphone supporti la navigazione in 4G e che sia abilitato al VoLTE. Per ogni necessita' di chiarimento chiama il 19 21 21.
Capito. Però tu stai dicendo che è un disservizio dovuto a questa cosa. Non abbiamo una risposta di ho ufficiale.
Niente.Devi attendere che ho ripristini la situazione.È un problema diffuso in tutta Italia e accade per via degli aggiornamenti della rete che spegnerà definitivamente il 3G entro fine gennaio.