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Intendevi dire: 

Situazione gravissima e frustrazione

npole
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Perdonate lo sfogo, ma sono troppo ******o.
Premetto che mi occupo di sicurezza informatica (per lavoro) e quindi non sono a digiuno dell'argomento, so come difendermi (almeno fino a quello che posso fare personalmente), ma proprio per questo mi rendo conto della gravità della situazione, cosa che in troppi forse non hanno ancora realizzato.
Da quando è iniziata questa storia, sto ricevendo decine di telefonate al giorno da numeri sconosciuti, alla risposta c'è silenzio e riaggancio, il CID è probabilmente "spoofato", oppure sfruttano la falla dell'inoltro di chiamata su numero inesistente, perché richiamati risultano irraggiungibili o appunto inesistenti.
Molti di questi numeri appartengono alla numerazione mobile, ma alcuni a linee fisse nei più disparati posti d'Italia (di attività commerciali che non ne sanno nulla di queste chiamate).
Non sono centralini automatici o chiamate pubblicitarie, quelle le conosco bene e non operano in questo modo, anche perché provengono quasi sempre da numerazioni virtuali.
Le chiamate avvengono tutte durante le normali ore lavorative, la cui cosa mi ha messo in allarme e mi ha reso particolarmente paranoico: potrebbero essere chiamate per verificare che l'utenza sia effettivamente raggiungibile per tentare un "sim swap" con auto-denuncia di SIM smarrita (gli operatori, come da circolare, sono tenuti a chiamare l'utenza in questione prima di procedere col cambio SIM). In pratica il (possibile) truffatore verifica che il telefono sia spento/irrangiugibile prima di tentare di ottenere una SIM furto (evidentemente con documenti falsi).
Ho tentato di cambiare SIM inutilmente, tutti i centri della mia zona non riescono ad accedere al portale "Ho" (mi sono dovuto far firmare una dichiarazione scritte per cautelarmi).
Oltre al camio SIM che limiterebbe solo i danni, esiste il problema del cambio numero: aggiornare il numero e comunicarlo ai miei clienti e servizi mi causerebbe disagi enormi (per non parlare del tempo perso).
Ho provato a contattare il call center di Ho senza esito: una voce registrata mi dice che non ci sono operatori disponibili ormai da 48 ore.
Una soluzione temporanea che nel mio caso funzionerebbe sarebbe quella di bloccare la portabilità con un PIN ma pare che Ho non offra questa possibilità e comunque non sono in grado nemmeno di metterm in contatto con loro.
La frustrazione sta raggiungendo livelli insopportabili, tanto da pensare che l'unico modo di procedere sarebbe quello di una diffida tramite avvocato e procedere per vie legali, perché semmai dovesse succedere davvero qualcosa di spiecevole, almeno avrei le prove non solo dell'incompetenza di questo Gestore, relativamente al furto di dati, ma soprattutto quella relativa alla gestione successiva del problema, ovvero oggi. Se è possibile immaginare che un problema informatico imprevisto sia giustificabile (ammesso che si siano prese le precauzioni del caso; le falle 0-day esistono), non è assolutamente ammissibile che gli utenti vengano lasciati in questo stato sperando che tutto vada bene.
Ormai vivo col cellulare in mano, controllando ogni 2 minuti che ci sia segnale, per il timore che la sim venga disattivata per "sim swap", un vero inferno.

 

1 RISPOSTA 1
Andress1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @npole, ci scusiamo se abbiamo dovuto prendere più tempo del solito per dare risposta alle vostre domande.
Stiamo lavorando senza sosta su più fronti e continuiamo a collaborare con le Autorità giudiziarie e con il Garante della Privacy. Abbiamo concentrato i nostri sforzi per rifornire con le SIM i punti vendita autorizzati e ci scusiamo per il disagio subito in questi giorni.
In parallelo abbiamo sviluppato una soluzione innovativa per incrementare la sicurezza: abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti, che verranno informati via SMS e potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale da utilizzare in caso di cambio operatore. Questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore. La generazione del nuovo seriale avviene solo per i clienti a cui è stato inviato l’SMS che l' informava di essere stati imbattati dal Data Breach.  Il nuovo codice sarà sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto "seriale" al 3424072211. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118 . I clienti che non hanno ricevuto l' SMS non sono stati coinvolti. Ho. ha deciso di disporre gratuitatamente il cambio SIM anche per i clienti che non hanno ricevuto SMS informativo, per una loro maggiore tranquillità.Per questi ultimi il cambio avviene in punto vendita e confermiamo che l'operazione è assolutamente gratuita. Nel caso in cui si dovessero verificare addebiti in merito provvederemo a rimborsare la cifra. Resto a tua disposizione

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