Questa è la risposta che ho ricevuto dal servizio di supporto di Honor e Android 14 è ufficiale e si è aggiornato da solo
Gentile cliente,
La ringrazio per averci contattato.
In merito alla sua richiesta riguardante l'abilitazione di VoLTE sul suo dispositivo Honor Magic5 Pro, desidero informarla che, in linea generale, questo modello supporta la tecnologia VoLTE. Tuttavia, l'opzione potrebbe non essere visibile nelle impostazioni per diversi motivi.
1. Verifica la compatibilità VoLTE del dispositivo
Il Honor Magic5 Pro supporta VoLTE, ma la disponibilità di questa funzione dipende anche dal firmware del dispositivo e dall'operatore di rete che utilizzi. Può essere che, se l’opzione non è visibile nelle impostazioni, il tuo operatore non abbia abilitato VoLTE sul tuo numero o che la versione del sistema operativo necessiti di un aggiornamento per rendere questa funzione visibile.
2. Controlla la SIM e l'operatore
Poiché hai menzionato che il tuo operatore, "HO.", afferma che tutte le SIM supportano VoLTE, è importante verificare che la tua SIM sia effettivamente attiva per questo servizio. Talvolta, i gestori potrebbero richiedere una configurazione aggiuntiva o attivare manualmente VoLTE per la tua linea.
3. Verifica nelle impostazioni del telefono
Segui questi passaggi per cercare di abilitare VoLTE:
Vai su Impostazioni.
Seleziona Reti mobili (o Reti cellulari).
Scegli la SIM che stai utilizzando.
Cerca l’opzione Chiamate 4G o VoLTE. Se è presente, abilitala.
Se non trovi l'opzione, prova a:
Riavviare il telefono.
Assicurarti di avere l'ultima versione del software (puoi verificare gli aggiornamenti in Impostazioni > Aggiornamenti software).
4. Aggiorna il software del dispositivo
Assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato all'ultima versione del sistema operativo, poiché alcuni dispositivi potrebbero non mostrare l'opzione VoLTE se il software è obsoleto.
Vai su Impostazioni.
Seleziona Sistema > Aggiornamenti software.
Se c'è un aggiornamento disponibile, installalo e verifica di nuovo le impostazioni di VoLTE.
5. Contatta il supporto del tuo operatore
Se non trovi ancora l'opzione, potrebbe essere utile contattare il supporto di "HO." per confermare che la funzione VoLTE sia attiva per il tuo numero. A volte, il servizio VoLTE potrebbe non essere attivato automaticamente e potrebbe richiedere una richiesta o l'abilitazione manuale da parte loro.
Cordiali saluti,
Alessandro L
HONOR Italia Customer Care