Ciao Sylvie, credevo di averti risposto (in privato?) ma non ne trovo traccia.
Il problema è la mancanza di registrazione del telefono (Google Pixel 8Pro) sulla piattaforma IMS, e il Voice over LTE, a.k.a. il VoLTE, non è disponibile.
In chiamata infatti, il telefono si disconnette dal segnale 4G/5G e si aggancia alla rete in Edge (2G).
Pertanto, la connessione internet cade ogni qualvolta ricevo o effettuo una chiamata e i dispositivi collegati rimangono senza internet per la durata delle stesse.
Un problema aggiuntivo in alcuni protocolli come le videoconferenze, le videochiamate e certe pagine web (come banca e similari), perché si perde lo stato di autenticazione e, al ritorno della connessione 4G/5G al termine della chiamata, bisogna re-autenticarsi.
La situazione mi rammarica ancor più perché non posso usare le impostazioni avanzate di sicurezza che i Pixels offrono, tra i quali c'è la disattivazione delle connessioni in 2G.
Se attivo tali impostazioni avanzate (sono fornite a pacchetto almeno in Android 16), non sono assolutamente in grado di ricevere o effettuare chiamate, mentre la connessione 4G/5G rimane attiva.
Essere in roaming non cambia la situazione, ho ampiamente testato la rete Vodafone a Londra.
Sono in attesa di una risoluzione dal 2 luglio ma i tecnici chiudono il ticket a piacimento e, dunque, temo di attendere invano.