spero sia chiara ai lettori l'assurdita' di sostenere che non c'e' modo di verificare se c'e' un errore di "fatturazione" di traffico per "problemi di privacy".
Capisco che possa non essere un problema alla portata del vostro livello di autorizzazioni, ma l'assenza della possibilita' di effettuare verifiche tecniche credo sia inaccettabile.
Ad esempio, un operatore scorretto, con lo stesso metodo, potrebbe "fatturare" 56 GB di traffico inesistente su 70 e invitare l'utente a ripartire con l'offerta sostenendo spese aggiuntive.
All'operatore sta l'onere di dimostrare che non si tratta di un'invenzione. E il "dettaglio" fornito dall'applicazione, e illustrato dal mio screenshot sopra, non prova assolutamente nulla.
Nella legislazione italiana questa viene identificata con un termine specifico.
Per 14 GB di traffico effettivi al mese il costo che sto pagando e' assurdamente fuori mercato.
Ciao @Edolis,
ci dispiace per quanto scrivi ma, come indicato, non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come vengono utilizzati i giga.
Se la SIM è inserita in un router ti invito a verificare quali dispositivi rimangono collegati alla tua connessione internet. Ad esempio, gli aggiornamenti automatici di un PC o una console comportano una consumo importante di giga. Rimango a disposizione.
Grazie, vedo che non avete soluzioni.
Non ho nessuna applicazione che puntualmente nelle prime 5 ore del rinnovo dell'offerta scarica 56 Giga di dati - mentre sono a dormire.
Credo l'unica soluzione possibile sia cambiare operatore. Grazie comunque.
Ciao @Edolis,
nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga.
Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati o dai file condivisi nelle app di messaggistica e social (foto/video).
Disabilita anche gli aggiornamenti automatici in 4g sia del software che delle App. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga
direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Rimango a disposizione.
Il problema continua a presentarsi. Questa la situazione di questo mese. 56 GB nelle prime 5 ore del primo giorno del rinnovo (da mezzanotte alle 5 del mattino!). Durante quelle ore dormo.
E non c'e' nessun modo di esaminare il traffico a parte il riassunto sotto.
E sono di nuovo senza giga a fine mese.
Ciao @Edolis, Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga (per esempio, siti visitati o tipologia di traffico).Puoi controllare in autonomia il consumo , direttamente dall’area personale del sito cliccando sulla voce Dettaglio traffico. Resto a tua completa disposizione!
Grazie del consiglio, ma purtroppo il mio modem non mi da modo di verificare lo storico giornaliero, solo il mensile rolling - e solitamente verso la fine del mese cerco di consumare la disponibilita'..