Ciao @Vittorio29, ti ho inviato un messaggio privato. Sarà mia cura darti riscontro al più presto.
Buona serata!
Ti hanno bloccato la sim o limitato con "traffic shaping"? Non sei il primo al quale succede.
Purtroppo la rete 4G è soggetta a forti restrizioni nella modalità di utilizzo perché le infrastrutture non possono sostenere il traffico di tutti gli utenti connessi continuamente. Da contratto Ho (e vale per tutti gli operatori) si riserva di interrompere parzialmente o totalmente il servizio se vengono violete le condizioni di uso "corretto e in buona fede".
Il motivo per il quale non ti arriva alcun avviso preventivo di blocco è, molto probabilmente, legato al fatto che Ho è un virtuale e la rete è di Vodafone: se avessi avuto la sim di Vodafone, probabilmente il messaggio di superamento delle soglie sarebbe arrivato.
Potremmo spendere ore e ore a disquisire sulla poca trasparenza degli operatori, e mi troveresti completamente d'accordo con te, ma resta valida una considerazione: per lavoro non puoi appoggiarti ad un'unica sim e ad un unico operatore.
Te lo dico da utente che necessita della rete per lavoro. Io ho dovuto fare più sim e di vari operatori (principalmente su rete Vodafone e Windtre, che hanno la copertura migliore nella mia zona), inserite in altrettanti dispositivi dedicati e ho investito tempo e risorse per riuscire a svincolarmi (e solo con parziale successo) dalla Adsl pietosa di Tim che non è adatta alle odierne esigenze.
Questa purtroppo è l'unica strada percorribile per chi non è graziato dalla fibra e può solo cercare conforto nella rete 4G.