Ho risolto. Il problema è dovuto al servizio che Samsung mette a disposizione sui suoi smartphone, denominato Hiya, finalizzato al filtro di messaggi spam e simili. In realtà l'app non è di Samsung, ma della società omonima Hiya e contiene un bug che, in modo del tutto casuale, a quanto pare, blocca determinati numeri regolarmente presenti in rubrica e che nulla hanno a che fare con lo spam. Per quanto a mia conoscenza, l'unico modo per risolvere il problema è disattivare il servizio di filtraggio. E' ciò che ho fatto e "magicamente" i numeri bloccati sono tornati raggiungibili. Resta solo una domanda: perché Samsung, a conoscenza di tale problema da anni (!!!), continua ad utilizzare l'app Hiya come antispam?
Ciao @Magreg, ti invito a provare a digitare la seguente stringa dal tastierino numerico del tuo dispositivo: #33* PASSWORD# [invio] La password impostata su tutte le SIM ho. è 1234. Se non dovessi aver ancora risolto ti invito ad eseguire una prova incrociata testando il funzionamento della tua SIM ho. in un altro dispositivo. Buona serata!
Da circa 48 ore accade che le chiamate in entrata provenienti da alcuni numeri presenti in rubrica vengono bloccate. Ovviamente ho controllato che non fossero presenti fra i numeri bloccati, ho controllato il funzionamento della rete, ho verificato che le chiamate verso i medesimi numeri vengono accettate ed ho anche constatato che il problema persiste solo sulle chiamate e non sui messaggi. Ho anche provato rimuovendo dalla rubrica i numeri in questione, ma non canbia nulla. Chiamate in entrata ed in uscita da e per altri numeri non danno luogo ad alcun problema. Qualcuno ha da suggerire qualcosa?
Risolto vai alla soluzione