annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco traffico inammissibile

ho.risolto Vai alla soluzione
6 RISPOSTE 6
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@DewsmoMix
Per la scelta della rete a cui affidarti, prova a fare un giro sul sito LTE Italy: per ogni operatore riporta il posizionamento delle BTS (probabilmente non aggiornatissimo) sul territorio, cosa che poi può verificare facendo un giro per la tua città o paese.
Se ti registri (gratuitamente) hai anche la lista delle bande presenti su ciascuna antenna, aspetto fondamentale sia per la velocità, che nasce dall'aggregazione di bande (4G+), sia per il volume si traffico sostenibile.
Quando identifichi un operatore (sperando non ci sia solo Vodafone) che idealmente copra la tua zona, puoi poi visitarne il sito internet per verificare le tariffe (sue o di qualche suo virtuale). Se puoi, affidati solo a piani ricaricabili, senza vincoli su carta o conto.
Buona fortuna! Che la "banda" sia con te!🤗
DewsmoMix
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Risolto definitivamente: inviato recesso e cestinata SIM.

ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
Hai centrato il problema: il segnale, una volta arrivato alla BTS, prosegue sulla fibra (purtroppo non sempre), ma il problema è il tragitto da utente a BTS. Ci sono un numero di bande variabili in disponibilità (alcune BTS han 4 bande, altre solo una) e in larghezza (da 10Mhz a 20Mhz): in base a questo si determina quanti utenti possono collegarsi simultaneamente e quanto velocemente navigheranno.
Tu puoi avere anche un'autostrada a sei corsie, ma se hai un solo casello in ingresso, lì si farà la coda quando tutti decidono di muoversi.
C'è stato un momento che la BTS vicino casa mia aveva perso due delle bande messe a disposizione da Vodafone ed era rimasta solo la 20 (la più lenta e stretta): di giorno, quando si connettevano tutti, si andava massimo a 2Mbps, mentre in orari improponibili si riusciva a toccare i 20Mbps. E non sto parlando di una metropoli...
0 Kudos
Gep77
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

calcolando che Vodafone... per il business usciva con infinito cappata a 2, 10mbps..... dicendo che usa la rete 5G ultraveloce... (che senso ha usare il 5g con il blocco a 2 o 10 mpbs?, marketing?)...... non stento a credere che si sono problemi di traffico.......

Con la pandemia, il consumo GIGA ha avuto incrementi da paura.....

SalvatoreGX
Mitico
Mitico
Ma secondo voi quanto è vero che la rete non regge tutti questi GB ?
Sono tutte fesserie inventate .
Il segnale una volta attivato all’antenna prosegue il suo percorso sulla fibra, altrimenti dovremmo avere lo stesso problema nelle reti cablate.
- Ethical Hacker -
everestinnovation.it
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3

@DewsmoMix 

Vodafone (perchè tanto Ho ne è una costola, anzi, una "costoletta") ormai non riesce a garantire i giga, in alcuni piani promessi "illimitati", ai suoi clienti, tanto meno quelli fissi dei virtuali che sgomitano sulla sua rete.

Ormai la 200GB ha senso solo se non superi i 6-7GB al giorno non continuativi, mentre i blocchi non durano 24-48 ore (una volta forse) ma svariate settimane.

L'unico vantaggio di un piano con quantitativo di giga fissi sarebbe poterli usare come si desidera, ma la rete è talmente sottodimensionata rispetto al traffico che saturerebbero tutti i ripetitori.

Tim ha una rete penosa: il primo e unico operatore nativo si è fatto surclassare in tutto, dal numero di BTS sul territorio, fino al numero di bande e velocità.

Windtre è un po' uno strano tipo: funziona abbastanza bene, ma in meno zone rispetto a Vodafone, e fino a qualche tempo fa praticava "traffic shaping" sulle sue tariffe a giga illimitati e non; forse aver perso PosteMobile ha permesso di avere più spazio e allargare le maglie.

La triste realtà è che ancora oggi una rete FWA non può sostituire e non sarà mai all'altezza (specialmente in termini di affidabilità e piani flat) di una rete cablata, cosa molto problematica visto che una gran parte dei comuni non è raggiunta dalle infrastrutture.

DewsmoMix
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Ormai sono rassegnato, tant'è che ho sostituito la sim dati HO con quella di altro operatore. Peccato, HO al momento è l'unico operatore (parlando di ricaricabili) con 200 Gb di traffico teorico al mese. L'unico problema è che riesci ad utilizzarli un mese, e quello dopo ti bloccano con ancora 88 Gb disponibili e 17 giorni alla scadenza, che schifo.

Sono riuscito a parlare con un paio di operatori e l'unica risposta è stata " provvederemo entro 24 massimo 48 ore allo sblocco, grazie e arrivederci!".

Sono passati 5 giorni e ancora non navigo, maledetti cialtroni!!!