calcolando che Vodafone... per il business usciva con infinito cappata a 2, 10mbps..... dicendo che usa la rete 5G ultraveloce... (che senso ha usare il 5g con il blocco a 2 o 10 mpbs?, marketing?)...... non stento a credere che si sono problemi di traffico.......
Con la pandemia, il consumo GIGA ha avuto incrementi da paura.....
Vodafone (perchè tanto Ho ne è una costola, anzi, una "costoletta") ormai non riesce a garantire i giga, in alcuni piani promessi "illimitati", ai suoi clienti, tanto meno quelli fissi dei virtuali che sgomitano sulla sua rete.
Ormai la 200GB ha senso solo se non superi i 6-7GB al giorno non continuativi, mentre i blocchi non durano 24-48 ore (una volta forse) ma svariate settimane.
L'unico vantaggio di un piano con quantitativo di giga fissi sarebbe poterli usare come si desidera, ma la rete è talmente sottodimensionata rispetto al traffico che saturerebbero tutti i ripetitori.
Tim ha una rete penosa: il primo e unico operatore nativo si è fatto surclassare in tutto, dal numero di BTS sul territorio, fino al numero di bande e velocità.
Windtre è un po' uno strano tipo: funziona abbastanza bene, ma in meno zone rispetto a Vodafone, e fino a qualche tempo fa praticava "traffic shaping" sulle sue tariffe a giga illimitati e non; forse aver perso PosteMobile ha permesso di avere più spazio e allargare le maglie.
La triste realtà è che ancora oggi una rete FWA non può sostituire e non sarà mai all'altezza (specialmente in termini di affidabilità e piani flat) di una rete cablata, cosa molto problematica visto che una gran parte dei comuni non è raggiunta dalle infrastrutture.
Ormai sono rassegnato, tant'è che ho sostituito la sim dati HO con quella di altro operatore. Peccato, HO al momento è l'unico operatore (parlando di ricaricabili) con 200 Gb di traffico teorico al mese. L'unico problema è che riesci ad utilizzarli un mese, e quello dopo ti bloccano con ancora 88 Gb disponibili e 17 giorni alla scadenza, che schifo.
Sono riuscito a parlare con un paio di operatori e l'unica risposta è stata " provvederemo entro 24 massimo 48 ore allo sblocco, grazie e arrivederci!".
Sono passati 5 giorni e ancora non navigo, maledetti cialtroni!!!
Risolto vai alla soluzione