Risolto vai alla soluzione
Le proviamo tutte: Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete (ti cancella e ripristina tutte le tipologie di connessioni, quindi dovrai inserire nuovamente le eventuali password della rete WI-FI nel telefono).
Immagino che in "Informazioni sul telefono > Informazioni sullo stato > Stato scheda SIM" ti compaia "Non registrata" alla voce "Stato Registrazione IMS" (quando il Volte funziona lo stato è "registrata").
Hai provato ad entrare nei parametri APN e alla voce "tipo APN" aggiungere ims?
Dovresti trovarti ad avere qualcosa del genere Tipo APN: default,supl,ims (senza spazi tra le varie voci o le virgole).
Per caso hai controllato se c'è qualche aggiornamento firmware per il tuo smartphone?
(Impostazioni > Aggiornamenti software)
Le proviamo tutte: Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete (ti cancella e ripristina tutte le tipologie di connessioni, quindi dovrai inserire nuovamente le eventuali password della rete WI-FI nel telefono).
Immagino che in "Informazioni sul telefono > Informazioni sullo stato > Stato scheda SIM" ti compaia "Non registrata" alla voce "Stato Registrazione IMS" (quando il Volte funziona lo stato è "registrata").