annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambiare intestatario o diventare reale utilizzatore di una SIM?

AntonioP.
Grande
Grande

Salve a tutti.

La SIM in questione (a cui è associato un numero utilizzato sempre e solo da me) è attualmente intestata a mia madre, ma, essendo ormai da tempo diventato maggiorenne, mi sono deciso a fare il cambio di intestatario a mio favore per evitarle ulteriori seccature.

Dopo che mi era stato garantito che non ci sarebbe stato alcun problema in tal senso, oggi mi è stato detto che ciò in realtà non è possibile e che dunque l'intestataria resterà vita natural durante mia madre: è vero?

Per risolvere il mio problema, sono stato invitato a segnalarmi come reale utilizzatore della SIM divenendo, a loro dire, a tutti gli effetti come un secondo intestatario: le cose stanno realmente così? In particolar modo vorrei rassicurazioni su questo: qualora in futuro dovessi decidere di cambiare operatore (mantenendo il mio numero chiaramente), potrò farlo io in totale autonomia o, risultando la SIM comunque intestata a mia madre, dovrebbe procedere lei?

So che, avendo già sentito il servizio clienti, può sembrare stupido chiedere conferma alla community, ma, visto che ho chiamato più volte ho.mobile e ogni operatore mi ha dato una versione diversa, non so davvero più dove sbattere la testa. Grazie dunque a chi vorrà aiutarmi a venire a capo di questa faccenda.

49 RISPOSTE 49
ExDuelist
Top - Livello 2
Top - Livello 2

Ciao, se hai contattato il 192121 e hai segnalato te stesso come reale utilizzatore della sim, allora non dovrebbero esserci problemi in merito, anche perché se si trattasse di furto di una scheda sim l'intestatario in questione procederebbe col blocco sim e, di conseguenza, un cambio intestatario non verrebbe permesso. Per cui, qualora dovessi effettuare una portabilità in futuro su quel numero, procedi pure come se fosse intestata a te. Poi, qualora dovessero esserci problemi perché non risulti l'intestatario, immagino che basti effettuare una verifica o procedere con un modulo di autorizzazione da parte dell'intestatario originale. Ma a queste eventualità penserai solo qualora tu abbia bisogno di effettuare una portabilità. Quindi, per ora, tranquillo. Tua madre non avrà seccature, considerando anche la natura priva di vincoli delle offerte attuali di Ho. Mobile.


Inviato dal mio Redmi Note 4 Global Version con l'offerta Ho. 50 giga da 9,99€
Antoni_ho
Grande
Grande

Nel ringraziarti per la cortese risposta (sono l'autore della domanda: stamani mi sono segnalato come reale utilizzatore della SIM e, a quanto pare, ciò comporta l'apertura di un nuovo account), riporto a beneficio di tutti qui di seguito quanto scoperto sull'argomento.

1) Sì: l'intestatario NON è modificabile in quanto corrisponde semplicemente alla persona che ha portato a termine con successo l'acquisto della SIM.

2) Sì: nei fatti, fatta eccezione per quanto detto al punto 1, non vi è differenza alcuna tra intestatario e reale utilizzatore di una SIM. Pertanto...

3) Sì: il reale utilizzatore può procedere tranquillamente da solo ad un eventuale cambio di operatore telefonico.

Marta57
Grande
Grande
Ma hai dovuto chiamare il servizio clienti ma modificare?
0 Kudos
Antoni_ho
Grande
Grande

Sì, Marta. Per diventare reale utilizzatore della SIM, non ho dovuto fare altro che chiamare il servizio clienti e farne richiesta parlando direttamente con un operatore che si è limitato a chiedermi le generalità (tra cui il codice fiscale, da tenere sottomano dunque). Tuttavia, in una precedente telefonata fatta per avere informazioni a tal proposito, mi è stato chiesto anche il seriale della SIM, quindi magari tieni pronto anche questo dato in caso di necessità. Faccio notare infine che questa procedura NON ha richiesto l'intervento dell'intestataria della SIM che continua comunque ad avere il potere di rimuovere il reale utilizzatore da tale ruolo qualora lo ritenga necessario.

Danila
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao  ,

 

chi entra in possesso in buona fede di una SIM ricaricabile è considerato, a tutti gli effetti, il proprietario e utilizzatore della SIM, anche se acquistata o ricevuta in regalo.

Se usi una SIM non intestata a te, puoi registrarti come reale utilizzatore e consultare il dettaglio del traffico telefonico della tua SIM dalla data della registrazione.

Buona giornata. 

Mary19
Grande
Grande
Ma si può fare dalla App?
0 Kudos
Sylvie11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

 

Ciao @Mary19, sei riuscita ad inserire il reale utilizzatore? Se necessiti del mio supporto inviami un messaggio privato con i tuoi dati. Buona serata.

0 Kudos
Frank801
Grande
Grande
Ciao come si fa a mettere il reale utilizzatore dall app?
0 Kudos
Deborah11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Frank801,

puoi gestire il reale utilizzatore dall'app, facendo tap sul tuo numero e cliccando su Gestisco il mio profilo e poi su

Aggiungo numero.

Se necessiti di assistenza puoi scrivermi in privato i tuoi dati e ti fornirò supporto.

Fammi sapere, rimango a tua disposizione. Buona giornata.

0 Kudos