Bloccare singolarmante i numeri non serve a niente e nemmeno usare i servizi che bolccano le chiamete di spammer noti. Bisogna bolccare TUTTE le chiamate che non fanno parte dei propri contatti.
Oggi per fare una prova ho provato a rispondere a una di queste chiamate. L'operatrice diceva di chiamare per conto di Vodafone.
Gli ho chiesto perché per chiamare utilizzava un numero di un'utenza dismessa. Le ho chiesto di attendere e ho verificato che in effetti il numero era originariamente intestato a un privato e oggi risulta inattivo.
Gli ho quindi fatto presente che non rendere riconoscibile la chiamata è contro la Legge, e quale fosse suo il nome del suo call center. Ovviamente ha riattaccato
Ciao,purtroppo come indichi sono numeri assegnati in automatico
i numeri spam quelli cui dici ma non ci si può fare nulla se non bloccarli singolarmente.
Buona serata.
Aggiungo che questi call center utilizzano un numero identificativo falso che è di solito un numero di telefono appena dismesso. Infatti provando per curiosità a richiamare questi numeri risultano sempre inesistenti, mentre facendo una semplice ricerca di questi numeri risultano ancora negli elenchi telefonici e sono intestati a privati o attività commerciali.
Peccato che la normativa per la privacy impone l'ultizzo di numeri reali e vieta di oscurare il numero del chiamante e utilizzare numeri falsi.
Quindi solo per questo possiamo definire questi call center come fuorilegge e truffaldini, non degni quindi di nessuna risposta e nessun rispetto.
https://www.agcom.it/numerazioni-telefoniche-utilizzate-dai-call-center
Ciao,non penso ci siano app cosi che danno aiuto a call center ai fini di spam
possono esserci app che se installate provenienti da fonti sconosciute divulgano dati di accesso quello si,ovvero app non ufficiali. (anche se presenti sul playstore o su apple store) pertanto anche su questo punto di vista bisogna stare attenti.
Buona giornata.
Come dicevo l'unica soluzione definitiva è di bloccare le tutte le chiamate che non sono tra i contatti della rubrica del telefono, ovvero tutti i numeri sconosciuti.
Ma il motivo del mio post era un altro, cioè la sensazione che qualcuno monitori l'attività delle numerazioni cellulari per rendere più efficaci le chiamate di spam dei call center. E questo vale per tutti gli operatori telefonici.
In pratica i call center spammatori chiamano quando rilevano, e non so come facciano, l'attività del cellulare, appena dopo che ho chiamato o ricevuto una chiamata.
Potrebbero essere delle app installate a cui è stato consentito l'accesso ai servizi di telefonia del cellulare?
Ciao,purtroppo e un casino e bisogna che le blocchi a man mano,evidentemente ci sono consensi prestati o che hai fornito da carte acquisti, fedeltà ecc...e spesso e volentieri i numeri li prendono a campione,tartassandone poi di conseguenza.
Non ci puoi fare niente se non bloccandone di volta in volta e capitato anche a me.
Spero che riuscirai a risolvere.
Buona giornata.
Ciao @gdelvecchio anche io ho installata truecaller ma anche a me, come a @paolodefina, capita di ricevere a ripetizione telefonate spam da diversi numeri fittizi che purtroppo truecaller non intercetta. L'ultima volta mi è capitato di ricevere più di 12 chiamate di seguito da numeri diversi e dalla diversa provenienza geografica (ovviamente fittizi) da parte dello stesso call center. Hanno desistito solo quando, al quinto giorno consecutivo in cui ricevevo la serie di telefonate false, ho deciso di farmi una chiacchierata con "l'operatore stalker" e ho espressamente chiesto di cancellare il mio numero dal loro database.
Blocco già tutte le chiamate che non sono tra i miei contatti, ma il mio dubbio era un altro, cioè la senzazione che qualcuno monitori l'attività delle numerazioni cellulari per rendedere più efficaci le chiamte di spam dei call center. E questo vale per tutti gli operatori telefonici. Inoltre provano a chiamare a ripetizione con numeri fittizi, anche di utenza private dismesse, che cambiano ogni volta.