Salve,
sono diversi mesi che riscontro una connessione incredibilmente lenta quando utilizzo una delle mie SIM ho. in un router 4G TP-Link TL MR105, nella fascia oraria 8:00-20:00.
Il router supporta un download fino a 150Mbps. Se la SIM viene utilizzata con telefono in modalità hotspot raggiungo un download di circa 30/40Mbps. Non appena la SIM viene inserita nel router TP-Link riscontro al massimo 1Mbps in download.
Il router prende benissimo il segnale ed è configurato correttamente: APN corretto, canale wireless settato manualmente per evitare overlap con altri access point che operano su frequenza 2,4GHz, larghezza del canale settato a 20MHz, banda utilizzata settata manualmente.
È stata effettuata una prova con un altra SIM con operatore TIM e la velocità di connessione tra hotspot cellulare e router non varia!
Abito in una zona con pochi abitanti, non ci sono interferenze né possibili congestioni. Come già scritto, il rallentamento avviene in fascia oraria lavorativa, quindi non si tratta assolutamente di un problema di congestione della rete.
Ho già chiamato due volte il supporto, mi continuano a ripetere che non ci sono blocchi lato ISP, ma a me sembra un palese caso di throttling.
Vorrei che questa cosa venisse risolta perché pago mensilmente per un servizio con determinate specifiche tecniche che, per qualche motivo non ben definito, non stanno venendo rispettate.
Il numero di telefono associato alla SIM in questione è il 379*****11.
Grazie.