annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Flashback anche a pagina 16 è la solita zuppa
0 Kudos
DomenicoT
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

il sito in calce nel loro profilo twitter è una pagina 'medium' che richiama i lorotweet: https://medium.com/@Bank_Security
in ogni caso sono iscritti su twitter dal 2013 e hanno 31000 follower, non escono proprio fuori dal nulla

credo che a quasi 24 ore dal tweet menzionato, ho. avrebbe dovuto quantomeno bloccare le mnp in uscita per evitare qualsiasi sim swap e predisporre un messaggio a tutti gli utenti nel quale si annuncia un cambio sim gratuito, il comunicato non dice niente di interessante e lascia la base clienti nel dubbio e nel timore, non è molto lungimirante per una compagnia che, purtroppo, potebbe avere un'emoragia di clienti sia nel caso i dati siano stati rubati davvero sia che invece si tratti di bufala...rasserenare la base è logico sia per i nostri che per i loro interessi

0 Kudos
Flashbax
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

Per sdrammatizzare 

https://ibb.co/9YP0hCY/

 

 

 

DomenicoT
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

cara HO, come fai a fare un comunicato alla ponzio pilato quando i clienti esposti possono essere interpellati da tutti e confermare il problema?  entro subito nuovo comunicato con soluzione reale e ammissione colpe o MNP inevitabile per quasi tutta la base clienti e fallimento....

0 Kudos
PaoloA
Grande
Grande

Seguo anche io, se non chiariscono e trovano una soluzione a breve dovrò cambiare operatore.

0 Kudos
theOne
Grandissimo
Grandissimo

@DomenicoT  ha scritto:

cara HO, come fai a fare un comunicato alla ponzio pilato quando i clienti esposti possono essere interpellati da tutti e confermare il problema?  entro subito nuovo comunicato con soluzione reale e ammissione colpe o MNP inevitabile per quasi tutta la base clienti e fallimento....


In casi di questo tipo un'azienda non può sbilanciarsi prima di aver la certezza di ciò che è realmente successo. Ti faccio un paio di esempi:

 

SCENARIO 1: notizia del data breach, ho.mobile CONFERMA che potrebbe esserci stata una fuga di dati. La customer base va in panico perchè l'operatore ha dato una conferma, non del breach, ma della possibilità (ma è comunque una conferma), Si scopre poi che la notizia è una bufala, l'azienda ha subito un danno di immagine per sua stessa ammissione, e ha dovuto sostituire milioni di sim a proprie spese. per rientrare dalle perdite è costretta a tagliare il personale

 

SCENARIO 2: notizia del data breach, ho.mobile SMENTISCE la fuga di dati. la customer base si tranquillizza, salvo poi venire fuori che in realtà il breach c'è stato davvero. vi lascio solo immaginare l'immenso danno di immagine, i risarcimenti danni e le denunce, oltre a doversi accollare i costi di port-out e sostituzioni sim. per rientrare dalle perdite è costretta a tagliare il personale.

 

SCENARIO 3: notizia del data breach, ho.mobile prende una posizione di CAUTELA (come ha effettivamente fatto). la customer base resta un po' nel suo brodo, ma i tecnici hanno il tempo di verificare se ci sia stato o meno il breach, Solo in quel momento l'azienda potrà intraprendere azioni.

 

La gestione di un'azienda non è una cosa semplice, le comunicazioni pubbliche devono sempre essere fatte avendo la certezza di ciò che si sta comunicando, soprattutto quando c'è in gioco il lavoro delle persone che dipendono da quell'azienda.

HoPersoITuoiDati
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

BaoBab non è che se sei il "Numero Uno" su questo forum allora non devi andare contro ad "Ho."

Capisco che sei di parte...

Piuttosto che continuare a dire "gne gne non c'è stato nessun data leak", rimani nel tuo orto come stan facendo i tuoi amici fan di ho mobile.

è inutile negare l'evidenza.

 

Cesare60
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3
Ah beh, guarda, messa cosi mi consola molto...i miei dati in mano a malfattori, probabilmente ne risentiro con truffe e ammenicoli vari per i prossimi anni...ma i dipendenti sono tutelati. Sono contento, ma dovremmo essere tutelati anche noi, non abbandonati al nostro destino.
edoardo5
Grande
Grande

Potete spiegarmi cosa devo fare ora? Come devo attrezzarmi per tutelarmi? Come devo fare per cambiare la Sim? Sono nel panico, sono passato a ho. 15 giorni fa...

0 Kudos
DomenicoT
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

il tuo ragionamento avrebbe logica se non fosse che viviamo in un mondo di 'tempo reale' ...24 ore sono una enormità sia per capire se il problema è vero sia per comunicare con la base clienti...il lusso di aspettare 'la verità' lo paghiamo noi a cui sono stati rubati i dati e che potremmo subire truffe...sarà il caso ma solo oggi ho ricevuto molte più chiamate del solito dai call center delle agenzie varie...
Se poi si iniziano a leggere in posti diversi che gli utenti esposti hanno confermato che quelli sono davvero i loro dati c'è poco da capire, è successo davvero...prima intraprendono azioni tese alla tutela del cliente e meno emoragia di clienti avranno (ne perderanno comunue una valanga)...addirittura io bloccherei le mnp in uscita per un tempo limitato (non so però se sia legalmente possibile) per evitare qualsiasi sim swap, a costo di fare ******e quelli che voglio uscire immediatamente...e già oggi sarebbe dovuto uscire un comunicato che dice 'vi sostituiamo la sim anche se non fosse vero il furto dei dati così voi potete comunque stare tranquilli..." che poi è l'unica cosa che ci interessa