@HO.hops ha scritto:Io su PayPal ho messo un altro numero, si può cambiare quello.
Le altre cse elencate le ho controllate e non dovrei avere numeri di telefono dentro.
L'unica è Postepay, ho provato dal sito ma il numero di cellulare associato non si può né togliere né modificare
Sì, diciamo che l'idea di modificare il numero su Paypal aggira il problema, ma non lo risolve. Il numero di telefono che ci metti deve essere di una persona stra-fidata...che nel mio caso ha ho...
Controlla anche se riesci a recuperare i dati della banca, via sms. Anche se non dovrebbero esserci problemi. Per quanto riguarda la Postepay non posso aiutarti perché non ce l'ho più. Ma io la svuoterei, giusto per sicurezza.
Ciao,
io ho ancora una sim che mi avevano dato in regalo all'attivazione.
Secondo voi posso trasferire il mio numero su quella sim (mai stata attivata) ed essere un po' più tranquillo?
@Flashbax ha scritto:
@HO.hops ha scritto:Ciao a tutti,
ho contattato un paio di volte Ho su FB, ma quelli che rispondono poveretti che devono dire, mi hanno risposto per 2 volte con quanto hanno detto ieri, ovvero che non hanno evidenze di intrusioni massive e che stanno indagando. Non una parola di più o una meno.
Nel frattempo cosa sarebbe meglio fare di preciso? Ho letto tante possibili soluzioni: io ho cambiato l'indirizzo e-mail con cui mi ero registrato a Ho. (quindi quello che era nell'app e che risulterebbe, eventualmente, nella lista di dati rubati); ma così facendo basta? O chi compra i dati vedendo la vecchia e-mail può comunque cercare di entrare nei vari account?
Quindi sarebbe meglio mettere in ogni account un indirizzo e-mail diverso da quello che sarebbe visibile nella lista leaked? Può andare bene una soluzione del genere?
La mail ormai, se c'è, c'è. Usare una mail diversa dall'abituale per il proprio operatore è una pratica buona per le prossime volte.
Ma se adesso cambio la mail in ogni account mettendola diversa da quella che apparirebbe nella lista rubata, non dovrei essere più al sicuro così?
@gpuccio87 ha scritto:
@HO.hops ha scritto:Ciao a tutti,
ho contattato un paio di volte Ho su FB, ma quelli che rispondono poveretti che devono dire, mi hanno risposto per 2 volte con quanto hanno detto ieri, ovvero che non hanno evidenze di intrusioni massive e che stanno indagando. Non una parola di più o una meno.
Nel frattempo cosa sarebbe meglio fare di preciso? Ho letto tante possibili soluzioni: io ho cambiato l'indirizzo e-mail con cui mi ero registrato a Ho. (quindi quello che era nell'app e che risulterebbe, eventualmente, nella lista di dati rubati); ma così facendo basta? O chi compra i dati vedendo la vecchia e-mail può comunque cercare di entrare nei vari account?
Quindi sarebbe meglio mettere in ogni account un indirizzo e-mail diverso da quello che sarebbe visibile nella lista leaked? Può andare bene una soluzione del genere?
1. Pensa a tutti i servizi che usi che ti permettano di recuperare o modificare la password tramite sms (Amazon, ebay, etc.)
2. Fai la procedura per recuperare la password tramite sms
3. Se ti è possibile recuperare o modificare la password, cancella il numero di telefono da tali servizi.
Amazon, Ebay e Yahoo, ad esempio, se settati con il numero di telefono, permettono di recuperare la password. Paypal è il peggiore, in questo caso: non permette di cancellare il numero, ma solo di modificarlo, e con un semplice sms ti permette di modificare la password dell'account. Google la migliore perché non permette il recupero password via sms. Fai comunque un tentativo per recuperare la password.
Per tutti gli altri account, dovresti stare abbastanza tranquillo: oltre ad "avere" la tua sim, gli hacker dovrebbero avere anche le tue password. E' buona norma, in questi casi, avere una password diversa per ogni account. E sarebbe una buona idea, in questo momento, cambiare tutte le password dei servizi più importanti, ad esempio le mail
Io su PayPal ho messo un altro numero, si può cambiare quello.
Le altre cse elencate le ho controllate e non dovrei avere numeri di telefono dentro.
L'unica è Postepay, ho provato dal sito ma il numero di cellulare associato non si può né togliere né modificare
@HO.hops ha scritto:Ciao a tutti,
ho contattato un paio di volte Ho su FB, ma quelli che rispondono poveretti che devono dire, mi hanno risposto per 2 volte con quanto hanno detto ieri, ovvero che non hanno evidenze di intrusioni massive e che stanno indagando. Non una parola di più o una meno.
Nel frattempo cosa sarebbe meglio fare di preciso? Ho letto tante possibili soluzioni: io ho cambiato l'indirizzo e-mail con cui mi ero registrato a Ho. (quindi quello che era nell'app e che risulterebbe, eventualmente, nella lista di dati rubati); ma così facendo basta? O chi compra i dati vedendo la vecchia e-mail può comunque cercare di entrare nei vari account?
Quindi sarebbe meglio mettere in ogni account un indirizzo e-mail diverso da quello che sarebbe visibile nella lista leaked? Può andare bene una soluzione del genere?
La mail ormai, se c'è, c'è. Usare una mail diversa dall'abituale per il proprio operatore è una pratica buona per le prossime volte.
mi hanno chiesto 10 euro per sostituire la sim, non l'ho fatto perché a sto punto conviene prendere una sim con numero nuovo da altro operatore e cambiare numero sui servizi ai quali ho associato il mio numero ho
@HO.hops ha scritto:Ciao a tutti,
ho contattato un paio di volte Ho su FB, ma quelli che rispondono poveretti che devono dire, mi hanno risposto per 2 volte con quanto hanno detto ieri, ovvero che non hanno evidenze di intrusioni massive e che stanno indagando. Non una parola di più o una meno.
Nel frattempo cosa sarebbe meglio fare di preciso? Ho letto tante possibili soluzioni: io ho cambiato l'indirizzo e-mail con cui mi ero registrato a Ho. (quindi quello che era nell'app e che risulterebbe, eventualmente, nella lista di dati rubati); ma così facendo basta? O chi compra i dati vedendo la vecchia e-mail può comunque cercare di entrare nei vari account?
Quindi sarebbe meglio mettere in ogni account un indirizzo e-mail diverso da quello che sarebbe visibile nella lista leaked? Può andare bene una soluzione del genere?
1. Pensa a tutti i servizi che usi che ti permettano di recuperare o modificare la password tramite sms (Amazon, ebay, etc.)
2. Fai la procedura per recuperare la password tramite sms
3. Se ti è possibile recuperare o modificare la password, cancella il numero di telefono da tali servizi.
Amazon, Ebay e Yahoo, ad esempio, se settati con il numero di telefono, permettono di recuperare la password. Paypal è il peggiore, in questo caso: non permette di cancellare il numero, ma solo di modificarlo, e con un semplice sms ti permette di modificare la password dell'account. Google la migliore perché non permette il recupero password via sms. Fai comunque un tentativo per recuperare la password.
Per tutti gli altri account, dovresti stare abbastanza tranquillo: oltre ad "avere" la tua sim, gli hacker dovrebbero avere anche le tue password. E' buona norma, in questi casi, avere una password diversa per ogni account. E sarebbe una buona idea, in questo momento, cambiare tutte le password dei servizi più importanti, ad esempio le mail
@firstcapt ha scritto:
@ringogelso ha scritto:
@firstcapt ha scritto:
@ringogelso ha scritto:Quello che mi fa ******e è che tutti noi ci basiamo su voci su notizie del web (con un unica fonte)... è possibile che HO non dica nulla dopo 24 ore??? si va be il comunicato da parte di Vodafone e solo per prendere tempo....vero o non vero dobbiamo sapere cosa fare subito, dopo ci sarà il tempo dei chiarimenti ed delle eventuali denunce. Non ne faccio una questione di numeri ,10 contatti o 2.5 milioni, anche se fosse uno solo sarebbe grave. Comunque io ho cambiato operatore (con HO mi sono sempre trovato bene ) anche per questa mancanza di comunicazione basilare con i clienti. Magari non è successo niente...
Tu hai presente cosa vuol dire un comunicato ufficiale da parte di un'azienda con milioni di utenti e decine di milioni di fatturato?
Non si mettono certo a dare informazioni non verificate e potenzialmente pericolose e dannose solo per far stare calmo qualche utente sui social prima ancora di aver capito esattamente cosa stia succedendo e prima di aver sporto denuncia alle autorità.
Tu pensa se dichiarano qualcosa sui social prima di dichiarare ufficialmente qualcosa al Garante della Privacy... gli fanno un mazzo che metà basta.
Ci saranno decine di manager, centinaia di risorse IT di ogni livello e grado che da giorni staranno guardando il problema e probabilmente le ultime notti non le hanno passate dormendo, ma su un PC.
Che possa piacere o meno ma - in occasioni simili (e ribadisco in condizioni simili) - gli utenti sono gli ultimi a sapere la cosa... comunque dopo le autorità che, per legge, concedono 72 ore di tempo dalla scoperta di un data beach
Per cominciare è una notizia che gira da più di 72 ore e ho ben presente le problematiche legate ad una azienda di quel livello, Non mi interessa neanche quante persone in questo momento stanno lavorando per risolvere il problema. So solamente che 2.5 milioni di utenti hanno 'i propri dati personali in vendita....tutto quello che scrivi e vero ma a prenderlo nel....... siamo noi. Ripeto se tutto questo è vero perche oggettivamente non sappiamo neppure questo. Ma va bene così tanto siamo lùltima ruota del carro e ne pagheremo le conseguenze....speriamo di no
Veramente la prima notizia di Bank Security su Twitter è della sera del 28/12 quindi neanche 48h.
"So solamente che..." è quello che sai leggendo sul web, ancora non è stato appurato.
E per appurare certe cose ci vuole tempo
Si e vero la notizia su twitter e del 28 ma ho letto che si sapeva già da prima, va ne si legge di tutto sul web. Concordo che ci voglia del tempo ma per gli utenti finali é un gran casino in un periodo già pieno di problemi.
@snowicedavinci ha scritto:
@Cesare9 ha scritto:
Potrebbe essere stato fatto tutto proprio per danneggiare ho. Guardate che sta succedendo. Proprio per questo aspetto ancora un po' prima di fare eventuali cambiamenti. Mi trovo bene con ho mai avuto un problema. Mi dispiacerebbe.In effetti mi conferma un rivenditore che stanno facendo MNP massive verso Kena... a me tutta questa storia puzza di azione preparata a tavolino e non mi stupirei se qualcuno di quelli che dice di ricevere chiamate a seguito della pubblicazione del suo numero, sia infiltrato qui per dare adito alle voci.
Io comunque ho cercato e la lista continuo a non trovarla...
La lista è appena stata rimossa da Pastebin. Era qui fino ad un paio di ore fa
@ringogelso ha scritto:
@firstcapt ha scritto:
@ringogelso ha scritto:Quello che mi fa ******e è che tutti noi ci basiamo su voci su notizie del web (con un unica fonte)... è possibile che HO non dica nulla dopo 24 ore??? si va be il comunicato da parte di Vodafone e solo per prendere tempo....vero o non vero dobbiamo sapere cosa fare subito, dopo ci sarà il tempo dei chiarimenti ed delle eventuali denunce. Non ne faccio una questione di numeri ,10 contatti o 2.5 milioni, anche se fosse uno solo sarebbe grave. Comunque io ho cambiato operatore (con HO mi sono sempre trovato bene ) anche per questa mancanza di comunicazione basilare con i clienti. Magari non è successo niente...
Tu hai presente cosa vuol dire un comunicato ufficiale da parte di un'azienda con milioni di utenti e decine di milioni di fatturato?
Non si mettono certo a dare informazioni non verificate e potenzialmente pericolose e dannose solo per far stare calmo qualche utente sui social prima ancora di aver capito esattamente cosa stia succedendo e prima di aver sporto denuncia alle autorità.
Tu pensa se dichiarano qualcosa sui social prima di dichiarare ufficialmente qualcosa al Garante della Privacy... gli fanno un mazzo che metà basta.
Ci saranno decine di manager, centinaia di risorse IT di ogni livello e grado che da giorni staranno guardando il problema e probabilmente le ultime notti non le hanno passate dormendo, ma su un PC.
Che possa piacere o meno ma - in occasioni simili (e ribadisco in condizioni simili) - gli utenti sono gli ultimi a sapere la cosa... comunque dopo le autorità che, per legge, concedono 72 ore di tempo dalla scoperta di un data beach
Per cominciare è una notizia che gira da più di 72 ore e ho ben presente le problematiche legate ad una azienda di quel livello, Non mi interessa neanche quante persone in questo momento stanno lavorando per risolvere il problema. So solamente che 2.5 milioni di utenti hanno 'i propri dati personali in vendita....tutto quello che scrivi e vero ma a prenderlo nel....... siamo noi. Ripeto se tutto questo è vero perche oggettivamente non sappiamo neppure questo. Ma va bene così tanto siamo lùltima ruota del carro e ne pagheremo le conseguenze....speriamo di no
Veramente la prima notizia di Bank Security su Twitter è della sera del 28/12 quindi neanche 48h.
"So solamente che..." è quello che sai leggendo sul web, ancora non è stato appurato.
E per appurare certe cose ci vuole tempo