annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

snowicedavinci
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
A Roma i negozi di telefonia fuori dai CC erano aperti. Io ho fatto il cambio in un negozio a Grottaferrata
0 Kudos
DarkChris
Genio
Genio
I fenomeni di Vei/Vodafone quando pensano di fare un comunicato ufficiale definitivo ed esaustivo a quanto trapelato nel mondo della telefonia mobile? Gli operatori devono aver ricevuto l'ordine di non entrare in questo topic perché non se ne vedono ma chi vedrà qualcuno, saranno i vertici dell'azienda se succederà qualcosa a me o al mio conto bancario.....a quel punto i dirigenti vedranno il mio avvocato e pure il giudice.
Cavaz14
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Ieri ho cambiato la sim, per sicurezza.

Però ci sono cose che non mi tornano: 1) Perchè questi hacker presunti si fanno intervistare a destra e a manca, manco fossero celebrità  invitate da Barbara D'Urso a Pomeriggio cinque ?

2) Il breach risale a molti mesi fa, ma caso starno la faccenda viene fuori nella settimana delle feste natalizie, dove guarda caso ci sono una marea di promo per cambiare  operatore telefonico....

 

I primi  nomi  risultano veri, e gli ICCD corrispondenti pure. Però non vorrei che fosse il vecchio trucchetto dei contabbandieri di vino pregiato: le prima casse nel baule sono piene di vino pregiato, mentre quelle sotto contengono solo aceto.... 

 

Oltre a ciò leggo un'altro articolo dove, sempre questi sedicenti hacker dicono di conoscene altri che avrebbero accesso ai panelli admin di iliad, windtim solo in Italia.

Insomma la faccenda si fa intricata, e inquietante....

frankcecca
Grande
Grande

Io nel dubbio ho mandato una bella pec chiedendo un chiarimento ufficiale ed esortandoli a fornirmi una procedura gratuita per evitare che i miei dati sensibili siano messi a repentaglio.

Facessero loro, non è un mio problema. So solo che se tutto ciò venisse confermato sarebbe veramente imbarazzante. Tra l'altro la mia utenza risale ai primi anni 90 e perderla o rischiare di perderla per una gestione "ballerina" dei sistemi di sicurezza mi creerebbe (come a tutti del resto) non pochi problemi.

Vediamo che succede, mi sembra solo strano che di fronte a simili congetture (che rischiano di mettere in mutande un'azienda) non ci sia stata una presa di posizione ufficiale.

Come soluzione temporanea del problema del sim swap basterebbe inibire la richiesta di portabilità a meno che non venga fatta de visu e dietro presentazione di documenti validi.

0 Kudos
firstcapt
Grandissimo
Grandissimo

@frankcecca  ha scritto:

Io nel dubbio ho mandato una bella pec chiedendo un chiarimento ufficiale ed esortandoli a fornirmi una procedura gratuita per evitare che i miei dati sensibili siano messi a repentaglio.

Facessero loro, non è un mio problema. So solo che se tutto ciò venisse confermato sarebbe veramente imbarazzante. Tra l'altro la mia utenza risale ai primi anni 90 e perderla o rischiare di perderla per una gestione "ballerina" dei sistemi di sicurezza mi creerebbe (come a tutti del resto) non pochi problemi.

Vediamo che succede, mi sembra solo strano che di fronte a simili congetture (che rischiano di mettere in mutande un'azienda) non ci sia stata una presa di posizione ufficiale.

Come soluzione temporanea del problema del sim swap basterebbe inibire la richiesta di portabilità a meno che non venga fatta de visu e dietro presentazione di documenti validi.


Il SIM SWAP e la portabilità sono due cose diverse ed entrambe già prevedono tutti i controlli necessari ad  accertare l'identità... il problema è sempre lo stesso: in Italia ci sono le regole ma è più folcloristico non rispettarle.... Smiley Strizza l'occhio

0 Kudos
Madfire
Grande
Grande
Ovunque si legge di questo furto
0 Kudos
Ignaii
Grande
Grande
Chiedo risarcimento danni
0 Kudos
Rim
Grande
Grande
Potresti citare le fonti? Grazie mille
0 Kudos
Gianni33
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Ringrazio coloro che mi hanno risposto, la sostituzione della sim vera e propria è avvenuta oggi intorno a mezzogiorno, in pratica 18 ore dopo la richiesta (che ho fatto appunto ieri in un negozio di telefonia generico e non specifico Ho, sarà per questo che ci ha messo così tanto invece di essere quasi immediata come ho letto succedere ad altri).

0 Kudos
Carlao64
Grande
Grande
Io ho già cambiato operatore. Occhio che ad un mio socio hanno, con lo swap sim, rubato 35 mila euro dal suo conto corrente!!!!!
0 Kudos