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Data Breach

Grande
Grande

Buongiorno, da ieri si sta parlando di un presunto data breach ai danni di ho. e Vodafone. 

L'assistenza non risponde al telefono e le dichiarazioni ufficiali sono fumose: si può sapere una volta per tutte se la notizia è vera oppure no?

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Grandissimo
Grandissimo

L'unica notizia ufficiale che abbiamo è il comunicato di ho. di ieri dove dicevano che al momento non evidenziavano alcuna problematica ma che comunque avrebbero fatto indagini. 

 

In ogni caso la cosa riguarda solo ho., Vodafone è fuori da questa faccenda.

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Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Io nel dubbio ho cambiato subito operatore e sono passato a Iliad in modo da cambiare l'ICCID ed evitare la truffa del SIM swap.
Certo rimarranno comunque esposti i miei dati ma almeno scongiurerò la clonazione della SIM (forse).
Sono molto deluso.
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Grande
Grande
Quindi conviene cambiare numero e operatore?
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Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
A mio avviso si, cambiare numero e operatore potrebbe essere la strategia migliore, io ho solo cambiato operatore, ma non numero (con Iliad, ma qualsiasi altro va bene).
Facendo così posso solo scongiurare la questione SIM swap (tipo di truffa molto insidiosa), ma rimango comunque esposto ad attacchi di altro tipo. Ovviamente il mio è un bilanciamento di interessi: cambiare numero mi seccava troppo, anche per motivi di lavoro.
Inoltre sono un utente abbastanza avanzato (sono perito informatico ed appassionato di tecnologia) e spero di poter affrontare attacchi come phishing o altri meno sofisticati.
Sul SIM Swap invece si è purtroppo impotenti, e l'unica contromisura è cambiare SIM.
Io ho cambiato anche operatore per ragioni di ovvia fiducia che è venuta a mancare.
Saluti
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Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao, dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM. Non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti. Ho. ha attivato ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi. Qualora si voglia procedere alla sostituzione della SIM, potrà essere richiedesta presso i punti vendita autorizzati. Trova il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html . É comunque buona prassi aggiornare regolarmente le password dei tuoi account, scegliendole possibilmente differenti per i diversi siti e prestare attenzione a eventuali accessi anomali. Segnala sempre al fornitore dell’account eventuali operazioni anomale e presta sempre attenzione a non accedere a siti web non sicuri e a non condividere le tue credenziali o altri dati personali via SMS o mail. Resto a disposizione. Buona serata!

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