"Per vedere se la SIM e clonata,spengete il cellulare da unaltro numero vi chiamate, se parte la voce che dice che non siete raggiungibile state tranquilli perché la sim non e clonata. Io ho 3 sim Ho.mobile tutte e 3 nella norma
Non fatevi pippe mentali"
Meglio non farsele, ma è anche opportuno aggiungere che se il gestore avesse fornito risposte meno vaghe alle preoccupazioni giustificate dei clienti avrebbe aiutato i più apprensivi a non cadere nel panico.
Fra l'altro, cominciano a girare anche su questo forum voci incontrollate. Tacere, in una situazione così, sarà anche un modo di proteggersi per un'azienda, ma è una protezione che l'azienda ottiene mettendo davanti a sé i clienti a prendere le pietrate. Non è corretto.
Detto questo, il metodo che descrivi è corretto, con un'avvertenza: se la SIM è clonata, ci sono altissime probabilità che alla riaccensione del cellulare la SIM che è stata "spenta" rimanga disattivata a favore del suo clone. Non vorrei credere che, in Italia e nel 2021, un'infrastruttura di rete cellulare sia settata in modo tale da permettere l'aggancio di cloni, ma quello che sto vedendo è abbastanza incredibile, ormai mi aspetto di tutto.
"Se è clonata, non puoi usarla."
Se è swappata non può usarla.
La clonazione di una SIM è un'altra cosa. Significa che lo stesso numero di telefono è assegnato a due SIM diverse ma con lo stesso ICCID. Attualmente ciò è possibile solo su una rete mal configurata. Nessuna rete dovrebbe essere configurata così, non voglia il cielo che ci troviamo di fronte anche a questa sciagura, perché significherebbe un livello di incompetenza profondo come la Fossa delle Marianne.