annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Download Limitato su router 4G

ho.risolto Vai alla soluzione
Daniele_8
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Salve. Posseggo una scheda ho.mobile con offerta 70gb dati minuti ed sms illimitati al costo di 5,99€ mensili, installata su router Huawei B311-221 4G LTE Wi-Fi Router.
Non ho mai avuto problemi in download con connessione in 4g, seppur limitata come da contratto a 30 mbps, ottima ricezione e funziona anche in ricezione chiamate con un cordless collegato.
Questo per diversi mesi.
A partire da metà agosto (o comunque a ridosso dell'uscita della nuova offerta solo dati a 100gb per un costo di 12,90€ mensili) ho la seguente problematica:
-router Huawei + SIM ho: velocità limitata in download a 5 MB;
-smartphone + SIM ho: velocità massima a 30MB/s come da contratto;
-router Huawei + SIM Altro operatore: velocità come prevista da contratto.
Per escludere responsabilità da parte del costruttore del router ho contattato l'assistenza tecnica Huawei che mi ha risposto di non avere, di fabbrica, nessuna limitazione in download specifica per operatori telefonici e di rivolgermi all'operatore per anomalie sul comportamento della Sim.
Appurato il fatto che la vostra azienda, per la mia tipologia di contratto, fornisce assistenza e parametri di configurazione per uso su smartphone e tablet della Sim in questione, la sottoscrizione del mio contratto di fornitura è precedente a qualsiasi tipologia di offerta solo dati da voi proposta che comunque non rispecchierebbe le mie esigenze specifiche in quanto necessito anche del servizio voce illimitato.
0 Kudos
1 Soluzione

Soluzioni accettate
Daniele_8
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Per come la intendi tu anche fare da hotspot con lo smartphone sarebbe utilizzo scorretto quindi... aiaiai! Come già specificato il mio utilizzo è personale, non utilizzo solo dati ma anche voce, non faccio nessun utilizzo scorretto della mia SIM come appurato (in base al traffico rilevato in entrata e in uscita) dal capo Ho.officina che ha risposto tra l'altro consigliandomi dove collocare fisicamente il router... Consiglio che risulterebbe un po' strano se io non potessi utilizzare la SIM nel modo in cui ho descritto di utilizzarlo non trovi? A quanto pare non sono un call center ma guarda un po'... Prima di citare condizioni contrattuali o definizioni su Wikipedia sarebbe meglio comprenderle credo.. Fatto sta che dalla risposta del capo ho.officina in poi la mia velocità in download "magicamente" è tornata a 30 mbps. Ringrazio tutti quelli che hanno provato a suggerire soluzioni!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Kudos
12 RISPOSTE 12
Ghiblos
Numero Uno
Numero Uno

Ciao, contatta l'assistenza ho mobile:
19 21 21 per contattare il Servizio Clienti ho.
Puoi chiamare gratuitamente l'800 688 788 anche dalla SIM di un altro operatore.
Postare un messaggio privato sulla pagina facebook di Ho.
Oppure puoi attendere quì, però non si sà quando riuscirà a darti supporto un capo hofficina.

0 Kudos
Alexander
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Daniele_8, ti confermo che non abbiamo limitazioni ne abbiamo apportato modifiche dalla data segnalata, se la sim nello smartphone funziona regolarmente possiamo escludere un difetto di Sim o un'anomalia di rete, la velocità di connessione può dipendere da diversi fattori quali il dispositivo utilizzato, la distanza dal ripetitore, la qualità di rete nella zona e la congestione della stessa, inoltre se utilizzato in casa diversi elementi strutturali (come le mura di casa, attrezzatura elettronica ecc) potrebbero influire sulla piena ricezione del segnale. Restiamo a disposizone. Buona giornata

0 Kudos
SocialmediaManager
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

ti ha scritto che prima gli andava bene! 


@Alexander  ha scritto:

Ciao @Daniele_8, ti confermo che non abbiamo limitazioni ne abbiamo apportato modifiche dalla data segnalata, se la sim nello smartphone funziona regolarmente possiamo escludere un difetto di Sim o un'anomalia di rete, la velocità di connessione può dipendere da diversi fattori quali il dispositivo utilizzato, la distanza dal ripetitore, la qualità di rete nella zona e la congestione della stessa, inoltre se utilizzato in casa diversi elementi strutturali (come le mura di casa, attrezzatura elettronica ecc) potrebbero influire sulla piena ricezione del segnale. Restiamo a disposizone. Buona giornata


 

R55
Grande
Grande

Se ti leggi le condizioni di contratto scopri che NON puoi mettere una SIM voce+dati in un router per usarlo come hotspot, o ti compri una SIM dati oppure la SIM voce+dati la puoi usare solo nel telefono. Probabilmente è un blocco di rete HO che ti limita, non penso ci possa fare niente, sicuramente non chiamerei il servizio clienti per raccontarli che stai facendo qualcosa di non corretto.

0 Kudos
Daniele_8
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Non sto facendo niente di scorretto, e tantomeno lo utilizzo come hotspot ma come sorgente di connessione, è un router non è una "saponetta", non c'è scritto da nessuna parte che non si può utilizzare in tal senso. Inoltre, come già descritto, la mia stipula è precedente all'uscita di qualsiasi offerta solo dati che comunque non riscontrerebbe le mie esigenze.
0 Kudos
maiky
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

potrebbe essere che il router ti aggancia una cella lenta?

prova a portarlo altrove e per altrove intendo a distanza da quella cella tipo in un altro paese

ciao

0 Kudos
maiky
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

mi son letto le caratteritiche del router: è un cat 4 e ci sta che sia lento sopratutto se ti aggancia la b20-

dovrebbe andare bene su una b1 ma è vecchiotto

prova un b525 o un b535

io ho questi router e va benissimo!

e fai anche la prova scritta sopra

0 Kudos
R55
Grande
Grande

https://it.wikipedia.org/wiki/Hotspot_(telematica) e Hotspot casalingo, ovviamente. Lo vogliamo chiamare access point? router? saponetta (che poi è un minirouter)? non cambia la sostanza. Si applica il principio di buona fede ed uso personale, ovvero: " Comunica in modo corretto e responsabile, ricordati che l’uso della SIM deve essere esclusivamente personale secondo i principi di buona fede e correttezza e non puoi conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dei servizi per i quali le SIM sono state attivate.". Quindi non troverai mai scritto il singolo dettaglio di quello che puoi e non puoi fare ma di sicuro c'è scritto che l'uso è personale e se lo metti in un router diventa uso condiviso, anche se lo usi solo tu. Solo il fatto usare una SIM voce+dati in un apparato solo dati, modifica le condizioni per cui l'uso della tua SIM e relativa tariffa è proposto, per cui è inutile girarci intorno. Inoltre HO può monitorare il tuo traffico e sanno benissimo come usi i servizi e da quali apparati (la rete legge l'IMEI del dispositivo). Questo per quel che riguarda la teoria.

 

Per il resto, puoi provare la SIM in altro router e vedere se riceve bene senza limitazioni . Se non ci sono (ancora) limitazioni, con il tuo router e la sim HO probabilmente trovi libera per prima le frequenza 3G e agganci solo quella (in hsdpa+) e non vai oltre. Controlla se nelle impostazioni del router puoi specificare quale rete agganciare: solo 3G, 3G e 4G, solo 4G.

0 Kudos
R55
Grande
Grande

ah, ovviamente il 4G cat4 tiene fino a 150Mbps in down, molto oltre i 30Mbps che la rete HO mette a disposizione, per cui non credo c'entri niente il modello del modem, che infatti funziona bene con le altre sim. Per me agganci il 3G automaticamente.

0 Kudos