E' possibile, a 800Mhz o banda20 la capacità teorica è alta 100Mbps, ma è facile scendere a livelli molto bassi, specie se le celle sono sature o se ci sono ostacoli fisici (muri, palazzi, etc..) per cui si viaggia su una LTE con prestazioni da 3G. Oppure il router aggancia il 3G direttamente. Se si vive in una zona urbana centrale ad alta densità di popolazione, è abbastanza difficile agganciare la B20, sono molto diffuse le antenne in B3 o B7.
per esperienza diretta e personale , spesso i cat 4 agganciano la penosa b20 che di suo va pianino , ma son felice se mi smentite
ah, ovviamente il 4G cat4 tiene fino a 150Mbps in down, molto oltre i 30Mbps che la rete HO mette a disposizione, per cui non credo c'entri niente il modello del modem, che infatti funziona bene con le altre sim. Per me agganci il 3G automaticamente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Hotspot_(telematica) e Hotspot casalingo, ovviamente. Lo vogliamo chiamare access point? router? saponetta (che poi è un minirouter)? non cambia la sostanza. Si applica il principio di buona fede ed uso personale, ovvero: " Comunica in modo corretto e responsabile, ricordati che l’uso della SIM deve essere esclusivamente personale secondo i principi di buona fede e correttezza e non puoi conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dei servizi per i quali le SIM sono state attivate.". Quindi non troverai mai scritto il singolo dettaglio di quello che puoi e non puoi fare ma di sicuro c'è scritto che l'uso è personale e se lo metti in un router diventa uso condiviso, anche se lo usi solo tu. Solo il fatto usare una SIM voce+dati in un apparato solo dati, modifica le condizioni per cui l'uso della tua SIM e relativa tariffa è proposto, per cui è inutile girarci intorno. Inoltre HO può monitorare il tuo traffico e sanno benissimo come usi i servizi e da quali apparati (la rete legge l'IMEI del dispositivo). Questo per quel che riguarda la teoria.
Per il resto, puoi provare la SIM in altro router e vedere se riceve bene senza limitazioni . Se non ci sono (ancora) limitazioni, con il tuo router e la sim HO probabilmente trovi libera per prima le frequenza 3G e agganci solo quella (in hsdpa+) e non vai oltre. Controlla se nelle impostazioni del router puoi specificare quale rete agganciare: solo 3G, 3G e 4G, solo 4G.
mi son letto le caratteritiche del router: è un cat 4 e ci sta che sia lento sopratutto se ti aggancia la b20-
dovrebbe andare bene su una b1 ma è vecchiotto
prova un b525 o un b535
io ho questi router e va benissimo!
e fai anche la prova scritta sopra
potrebbe essere che il router ti aggancia una cella lenta?
prova a portarlo altrove e per altrove intendo a distanza da quella cella tipo in un altro paese
ciao
Se ti leggi le condizioni di contratto scopri che NON puoi mettere una SIM voce+dati in un router per usarlo come hotspot, o ti compri una SIM dati oppure la SIM voce+dati la puoi usare solo nel telefono. Probabilmente è un blocco di rete HO che ti limita, non penso ci possa fare niente, sicuramente non chiamerei il servizio clienti per raccontarli che stai facendo qualcosa di non corretto.
ti ha scritto che prima gli andava bene!
@Alexander ha scritto:Ciao @Daniele_8, ti confermo che non abbiamo limitazioni ne abbiamo apportato modifiche dalla data segnalata, se la sim nello smartphone funziona regolarmente possiamo escludere un difetto di Sim o un'anomalia di rete, la velocità di connessione può dipendere da diversi fattori quali il dispositivo utilizzato, la distanza dal ripetitore, la qualità di rete nella zona e la congestione della stessa, inoltre se utilizzato in casa diversi elementi strutturali (come le mura di casa, attrezzatura elettronica ecc) potrebbero influire sulla piena ricezione del segnale. Restiamo a disposizone. Buona giornata