In seguito ai fatti accaduti, non rassicurato dai primi comunicati da parte di Ho., mi ero già mosso per effettuare il cambio operatore che dovrebbe diventare effettivo a partire da domani. Questo per quanto riguarda la sim principale.
Per le altre utenze, una volta accertato se rientrano o meno nel data breach, sto valutando il cambio numero (personalmente non ritengo sufficiente il solo cambio sim), o se chiudere direttamente le utenze associate.
In quest'ultima eventualità, una volta cessati i miei rapporti con Ho., è prevista una qualche procedura per richiedere la cancellazione dei dati personali, secondo quanto previsto dal GDPR? Sapreste indicarmi se è necessario mandare una raccomandata, email o PEC e a quale indirizzo?
Spero che la compagnia metta in campo tutte le misure per tutelare i clienti ed ex-clienti che hanno subito il furto dei propri dati. Mi aspetto di ricevere informazioni su come ciò sia accaduto, per valutare le eventuali responsabilità del gestore nel caso in cui i dati sottratti vengano utilizzati in maniera illecita e poremmo subire un danno in relazione a ciò.