In realtà ho sfruttato la Sim di un familiare per i test, però ho avuto Coopvoce prima di passare ad Ho a Marzo di quest'anno e ti posso tranquillamente dire di non aver mai avuto problemi con OTP, SMS Bancari e altri servizi simili.
Lo stesso vale per Ho.
Considerazioni finali per la mia zona: Ho su rete Vodafone è nettamente avvantaggiata e maggiormente performante (ricordo che nell'opzione 200GB il limite massimo di Download è 60Mbps e quello di Upload 52Mbps) , complice le 3 bande a disposizione (1-3-20, che qui sono 15Mhz-20Mhz-10Mhz) e il posizionamento ottimale della BTS rispetto alla mia abitazione.
Sono convinto che, anche con la BTS di Tim posta in quella posizione, con le bande che l'operatore mette a disposizione (3-20), non avrei avuto risultati superiori (di certo neanche lontanamente paragonabili per l'upload).
Ogni caso è soggettivo, quindi non mi stupisco se poi appare un post di un utente con scritto "Ho non va neanche a spingere", ma mi piacerebbe che la questione fosse argomentata con qualche speedtest, preferibilmente accompagnato da informazioni sulla propria condizione rispetto alla BTS.
Ora è la volta di Ho Mobile su modem B818 Huawei:
- Test 1 su stesso server usato per Coopvoce;
- Test 2 invece su Vodafone Milano (per sciogliere le briglie).
BTS in linea d'aria, visibile ad occhio nudo, a poco più di 300 metri di distanza (solo le pareti di casa come principale ostacolo ed alcuni tetti di altre abitazioni).
Test con CoopVoce su Huawei 30 Pro, BTS a circa 2 chilometri, con ostacoli in linea d'aria (e il sottoscritto sul terrazzo cercando di mantenere il telefono a circa 6 metri di altezza dal suolo (calcolo "spannometrico").
La BTS dovrebbe avere attive le bande 3 e 20.
Test tutto sommato buoni in download, discreti in upload se si considerano le condizioni e la distanza, ma Ping da dimenticare (salvo nel test 1).
Diciamo che, se volessi usare TIM nella mia zona, metterei una sim coopvoce su un modem almeno cat7, un paio di antenne direttive esterne puntate in direzione della BTS e probabilmente avrei buoni risultati, sicuramente superiori alla FWA di TIM che è castrata a 30 Mbps in download e 3 in Upload..