Infatti io ho detto "per quello che ne so potresti avere bisogno di". Non gli ho consigliato nulla, se non quello che gli hai consigliatro tu: di rivolgersi a google per cercare una guida specifica per il suo dispositivo..
Ad ogni modo, hai provato a chiamare il 42 11 13 dai tuoi asus e xiamoi?
A me questa storia che la sim ho non è compatibile con tutti i telefoni mi fa un po' ridere e mi spiego.
Dal punto di vista squisitamente tecnico, nel momento in cui riesci a navigare da cellulare dovresti riuscire a navigare anche da qualsiasi dispositivo riesci a collegare al cellulare; questo è il funzionamento alla base di internet.
Dal punto di vista squisitamente tecnico, tuttavia, alcuni operatori mettono dei limiti, specie se il telefono è brandizzato o è venduto in bundle con la scheda.
Detto questo, per fare un esempio, dell'huawei p8 lite primo modello ne sono uscite due versioni: una ufficiale e una brandizzata tim. Se tim mette il limite che per usare l'hotspot devi per forza avere la sua scheda (e sul p8 lite non c'è) il problema dal punto di vista squisitamente tecnico non è né di ho, né di huawei, ma di tim, e quindi non puoi andare a chiedere a ho di configurarti il tuo dispositivo perché non è loro competenza farlo, da qui il motivo della risposta sommaria.
Ad ogni modo, il consiglio che ti è stato dato è l'unico attualmente valido, cerca su google una guida per vedere se riesci ad attivare l'hotspot sul cellulare.
Per quello che ne so potresti aver bisogno di rootare/sbrandizzare il cellulare e questo fa perdere la garanzia, o, in alternativa, puoi provare a vedere sul play store se ci sono dei software che ti fanno fare da hotspot differenti da quelli integrati in android.
Il mio smartphone è un Conquest s6. Il sistema operativo è Android 6. Non riesco a configurare hot spot, cosa devo o posso fare?