Per quello che ne so io è un fenomeno "trasversale", accade con ogni operatore.. in pratica quello che era la vecchia "clonazione".
Se continua valuterei di cambiare numero e di stare attento a dove lo inserisco e a chi lo do.. ad esempio purtroppo se do il numero ad un conoscente che malgestisce la propria rubrica, lasciando che applicazioni qualsiasi (ce ne sono anche negli "stores ufficiali", certificati e blah blah) ne accedano, poi questo può finire dentro a dei listoni utili a chi vuole condurre attività moleste (call center, ecc) o peggio come nel vostro caso registrare servizi che richiedono di avere identità italiana, cosa tecnicamente non facile ma possibile, alla faccia dell'autenticazione a due step.
È una scocciatura ma aiuta a capire che ogni tecnologia ha i suoi limiti e le sue vulnerabilità.
Indirizzo email principale e numero di telefono io CERCO di non darli a troppi, preferisco usare indirizzi alias o numeri VoIp o comunque usare servizi di messaggistica che non richiedano di dare a terzi il numero, proprio perchè poi son rotture..
Ciao @MaribaC75, ti ho contattato in privato. Sono a tua disposizione per verificare insieme. A presto!