Ho provato e non è un problema di BTS: sullo smartphone ho una sim HO e non riscontra problemi, idem un mio vicino di casa (300 metri) ha stesso router 4g Huawei e sempre sim dati HO: nemmeno lui riscontra problemi. E' la sim vittima, che non vogliono ammettere, di traffic shaping. Comunque ancora nulla: sim "bloccata" e nessuna risposta dall'assistenza...... nel frattempo ne ho attivata un'altra in emergenza (anche perchè lunedì mi serve per lavorare). Veramente deluso dal tutto
Ho contattato l'assistenza al 192121 e per loro non risultano blocchi (vabbè) Mi hanno suggerito di provare la sim dello smartphone sul router e viceversa. Inutile dire che la sim buona dello smartphone va a meraviglia sul router mentre quella del router sullo smartphone no o meglio: per "andare" va ma con moooooooooooolta calma, perdita di pacchetti costante e numerosi errori "impossibile raggiungere il sito". Siti come Wikipedia ce la fa anche ma per il resto è un disastro. Segno inequivocabile che la sim è sotto traffic shaping o altre pratiche.....
Tra l'altro dovevano richiamarmi alle 9 (ora le 09:40), per ora lavoro con il telefono in hotspot usb come tampone ma non deve essere una soluzione definitiva.... E questa è un'altra dimostrazione che la sim del router è il problema o meglio: è "limitata" da qualcosa.