Ciao @Paoletto_IV3BVK, ti ho inviato un messaggio privato. Sarà mia cura darti riscontro al più presto. Buona giornata.
Buongiorno a tutti...
desidero chiedere come risolvere il seguente problema.
Io ed altri amici Radioamatori (passati ad utilizzare la SIM HO con molta soddisfazione, da diverso tempo...) desideriamo riferire un 'problema' che abbiamo notato che si verifica sono con connessioni ADSL da rete 4G, effettuate attraverso il nostro operatore ADSL HO.
Vado a spiegarmi velocemente e semplicemente.
Sia io che gli amici, che utilizziamo lo stesso operatore telefonico (HO, collegandoci sia con lo smartphone alle due pagine (1) e (2), abbiamo notato che le vediamo "congelate", ovvero i dati presenti non si aggiornano continuamente in base all'utilizzo dei vari sistemi da parte degli altri colleghi radioamatori.
Lo abbiamo notato che accade la stessa cosa anche se colleghiamo le pagine con il PC portatile utilizzando l'Access Point dello smartphone.
(1) http://ipsc2.grupporadiofirenze.net/ipsc/#
(2) http://ycs.grupporadiofirenze.net/ycs/#
Riconnettendo il PC portatile alla rete ADSL casalinga (TIM), tutto torna a funzionare regolarmente, come previsto, e i dati delle due pagine si auto aggiornano regolarmente.
Allo stato attuale delle cose, ci è quindi impossibile controllare l'esattezza dei dati presenti nelle delle due dashboard (e anche la reale occupazione dei servizi) se ci si connette attraverso lo smartphone. Come già detto, le due pagine vengono visualizzate, ma restano congelate visualizzando dei dati pre-esistenti al momento del caricamento della pagina. NON è una questione di mancato aggioranamento automatico della pagina. Anche aggiornando manualmente la pagina dal browser e togliendo la cache, i dati visualizzati rimangono "congelati".
Tutti gli amici che hanno SIM HO hanno auesto problema. Altri amici con SIM di operatore diverso vedono i dati aggiornarsi normalmente, come previsto.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione di quanto ci è accaduto, altrimenti chiedete e vi dettaglieremo maggiormente.
Visualizzando altre dashboard radioamatoriali (tipo questa http://ysf22220.dmrbrescia.it/ysf/main.php) invece la visualizzazione è realistica e aggiornata in tempo 0.
Sul PC connesso all'AP del mio smartphone ho anche provato a cambiare i DNS di configurazione, ma nulla è cambiato.
I miei amici passati ad HO ed io ci chiedevamo se eravate già al corrente di questa 'inefficienza' o se invece lo venite a sapere solo ora.
A voi la penna...
Un saluto a tutti,
Paolo IV3BVK , Radioamatore del Friuli Venezia Giulia