Una volta, in tutta sincerità, non mi sarebbe importato di perdere il numero (un bel messaggio ai contatti di fiducia e si risolveva subito), ma ad oggi il numero è legato all'autenticazione di servizi bancari, recupero password, ecc...
Di fatto il servizio di portabilità oggi è essenziale.
Normale ci sia una maggior tutela dell'utente da parte dell'autorità, almeno su carta.
Di fatto, gli operatori trovano tutte le scappatoie per fare inceppare il meccanismo e creare il più grande disagio possibile, in modo da trattenere il cliente con la paura di finire coinvolto in un giro di burocrazia infinito e inconcludente.
all'epoca x me non è stato cosi avevo tim ( che detesti tanto 🤣) e non mi voleva far passare a poste mobile ho dovuto contattare 2 volte il call center e mi dava sempre seriale sbagliato
addesso se è cosi ancora + grave vuol dire che lo fanno apposta x far usare l'abbonamento x nuovi clienti
c'è tu attiri x il prezzo convenienza e alla fine ti ritrovi a pagare prezzo pieno se non sei fortunello
se un primo tempo te la potevi prendere con il vecchio gestore adesso devi muoverti e leggere paragrafo x paragrafo del nuovo contratto altrimenti ti fregano :/
Quando si vuole fare la portabilità del proprio numero ad altro operatore, non si deve dare disdetta all'operatore precedente: sarà il nuovo operatore a compiere tutte le trafile burocratiche (se avete richiesto la portabilità in fase di sottoscrizione).
Avendo dato disdetta personalmente, Iliad disattiva la sim dell'utente per termine della validità del contratto, e a quel punto non è più possibile fare portabilità del numero.
Un conto infatti è la portabilità di una sim scaduta da meno di un mese a causa di una mancata ricarica del credito (per un periodo di almeno 12 mesi), un altro è una sim disattivata per cessazione contrattuale.
Salve, ho effettuato il passaggio da Iliad ad ho, chiedendo il recesso a Iliad, quindi la mia vecchia SIM ora è disattiva, dopo aver effettuato la videochiamata di attivazione, mi chiede di inserire il codice OTP via SMS, che però non può arrivarmi non avendo io un numero attivo,
Mi è stato detto che è possibile segnalare un numero alterativo sul quale ricevere il messaggio per proseguire con l'attivazione, a non so dove chiedere.