@DarkChris ha scritto:
La mia impressione è che non le abbia neppure tu le competenze tecniche però in compenso hai tanta supponenza.
Due clienti su 2 milioni che si lamentano che non funziona Signal (che sicuramente utilizzeranno in diversi migliaia solo su questo op) può essere che la problematica non sia la sim, questo te lo dicono i numeri delle segnalazioni.
Comunque hai fatto benissimo a cambiare operatore, chi sta a frignare e rimane senza risolvere il problema che ha, è colui che sbaglia di più. Buon Iliad.
Mi dispiace contraddirti ma non sono 2 clienti su 2 Milioni.
Il problema è molto diffuso e gli sviluppatori Signal stano cercando di capire se i problemi sulla rete sono dovuti a errori di instradamento dei loro server o a dei firewall in capo ad HO che hanno bloccato erroneamente il traffico verso gli endpoint di Signal.
Io ho fatto una segnalazione al servizio clienti e ti e tutti colpiti di questo problema inviterei a fare una sgnalazione al 192121 e aprire un ticket. Se lo facciamo in molti dovrebbe muoversi qc .... speriamo.
Confermo stesso problema da qualche settimana: Ho mobile non permette la connessione ai servizi Signal, Provvederò a fare ulteriori test e log e poi scriverò qui i dettagli. Sicuramente non è un problema di DNS, questo è stato già provato
io ho signal, lo uso regolarmente con allegati, file, chiamate e non ho problemi con ho.
iOs 15.2 - IPHONE 12 PRO - Versione Signal 5.26.9.2
Come è possibile vedere anche su Twitter ci sono report da più utenti che stanno riscontrando problemi con Ho Mobile e Signal, qualcuno addirittura dal 14 Dicembre 2021.
Un'altra persona ha effettuato il testo proprio ieri 7 Gennaio con un programma chiamato OONI utilizzato per verificare eventuali censure o blocchi di connettività verso software vari, tra cui Signal. A questo link c'è il report completo del problema:
https://explorer.ooni.org/measurement/20220107T095103Z_signal_IT_30722_n1_7c7GwcGIDxMoOL7r
Sotto rete Ho Mobile avviene un generic timeout durante la fase di TLS handshake ai seguenti URL:
storage.signal.org
textsecure-service.whispersystems.org
cdn.signal.org
cdn2.signal.org
Ho provato anche io e avviene lo stesso identico problema, che non avviene quando sono sotto altre reti non Ho Mobile.
Ho appena provato su un'altra SIM Ho Mobile, quindi una seconda separata sia su un altro telefono, sia su un computer (con hotspot Ho Mobile). Confermo i problemi di TLS handshake verso i seguenti URL:
https://textsecure-service.whispersystems.org
https://cdn.signal.org
https://cdn2.signal.org
https://storage.signal.org
Mentre al momento NON è filtrato
https://chat.signal.org
che sarebbe la sostituzione di textsecure-service.whispersystems.org nei sorgenti di Signal il 18 Agosto 2021.
Il risultato di tutto ciò è che Signal al momento funziona sotto Ho Mobile fino a quando non si ricevono allegati (foto, video, vocali, documenti). Quando si ricevono allegati, l'app non riesce a scaricarli né ad inviarli.