Mi spiace ma la tua risposta dimostra una veduta piuttosto limitata della questione.
Io sono un cliente soddisfatto di ho-mobile, navigo bene, non ho problemi di rete, il VoLTE funziona come dovrebbe.
Possiamo definire RCS come vogliamo, quasi anche uno standard nato troppo tardi per fare da mirror al protocollo iMessage (che sta in piedi dal 2011).
Tuttavia, non è un clone. È un'alternativa alle app di messaggistica, è un protocollo integrato nei Google Play Services, è un'opzione in più rispetto a WhatsApp, Telegram, Line, WeChat e chi più ne ha più ne metta.
Perché, dunque, esser privati - senza motivo reale apparente - di un'alternativa?
E per quanto riguarda il fantomatico costo di questo protocollo che sosterrebbero gli mvno, ci sono delle ottime informazioni nel post di @ironia e altrettante di facile reperimento usando Jibe come keyword.
Chiedere a un carrier, da clienti, perché decide di non implementare un protocollo non è un reato. Utilizzare Jibe non significa essere derubati da una rete dati decente.
l'unico? mi pare che non lo adottino in molti in italia dove risulta ancora come rolling out...https://docs.google.com/spreadsheets/d/14Ns9oV0Dh8_S5M-JHDvJ8sNHR6rpbiq2N6qZlP3g9zQ/edit#gid=0
penso che molti qui dentro preferirebbero volte funzionante e linea dati migliore
La tecnologia RCS non ha bisogno di una rete dati a cui appoggiarsi: si tratta di un’ottima notizia, ma esclusivamente nel caso in cui questa risulti veramente alternativa alle tradizionali app di messaggistica. Per superare l’agguerrita concorrenza Google – che ha acquistato Jibe, l’unica società che fornisse ai carrier la tecnologia necessaria per la sua integrazione – in collaborazione con la GSMA, si è accordata su una serie di features che renderanno improvvisamente gli SMS decisamente appetibili:
Come da titolo, mi chiedevo poiché ho-mobile sia uno dei pochi (se non l'unico) MVNO italiano a bloccare RCS di Google.
Prego i clienti soddisfatti (come me) di non rifilarmi la solita risposta che dice quanto segue: "Paghi poco, non puoi pretendere gli extra, hai sbagliato operatore". Se non devo pretendere gli extra, perché ho-mobile avrebbe recentemente abilitato la funzionalità VoLTE?
Perché non abilitare anche RCS, dato che Google ha acquisito Jibe proprio per offrire ai carrier la possibilità di gestire gli RCS tramite la piattaforma Jibe stessa?
Non vedo perché, da clienti, dovremmo essere tagliati fuori da uno standard che altri MVNO low cost italiani hanno deciso di adottare.
Vorrei sottolineare che Google ha acquisito Jibe proprio per aggirare la lenta adozione di RCS da parte dei carrier, in modo che la questione venisse esternalizzata e che il supporto dell'operatore non fosse necessario. Pertanto, la mia impressione è che ho deliberatamente scelga di bloccare questo servizio mentre gli altri MVNO scelgono di non farlo. E non è una bella impressione.
Per ulteriori informazioni vi linko un articolo.
Grazie