annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[RCS] Perché "bloccare" Jibe di Google?

crd
Grande
Grande

Come da titolo, mi chiedevo poiché ho-mobile sia uno dei pochi (se non l'unico) MVNO italiano a bloccare RCS di Google.

Prego i clienti soddisfatti (come me) di non rifilarmi la solita risposta che dice quanto segue: "Paghi poco, non puoi pretendere gli extra, hai sbagliato operatore". Se non devo pretendere gli extra, perché ho-mobile avrebbe recentemente abilitato la funzionalità VoLTE?
Perché non abilitare anche RCS, dato che Google ha acquisito Jibe proprio per offrire ai carrier la possibilità di gestire gli RCS tramite la piattaforma Jibe stessa?

 

Non vedo perché, da clienti, dovremmo essere tagliati fuori da uno standard che altri MVNO low cost italiani hanno deciso di adottare.

Vorrei sottolineare che Google ha acquisito Jibe proprio per aggirare la lenta adozione di RCS da parte dei carrier, in modo che la questione venisse esternalizzata e che il supporto dell'operatore non fosse necessario. Pertanto, la mia impressione è che ho deliberatamente scelga di bloccare questo servizio mentre gli altri MVNO scelgono di non farlo. E non è una bella impressione.

Per ulteriori informazioni vi linko un articolo.

Grazie

16 RISPOSTE 16
ironia
Mitico
Mitico

l'unico? mi pare che non lo adottino in molti in italia dove risulta ancora come rolling out...https://docs.google.com/spreadsheets/d/14Ns9oV0Dh8_S5M-JHDvJ8sNHR6rpbiq2N6qZlP3g9zQ/edit#gid=0 

 

penso che molti qui dentro preferirebbero volte funzionante e linea dati migliore

 

La tecnologia RCS non ha bisogno di una rete dati a cui appoggiarsi: si tratta di un’ottima notizia, ma esclusivamente nel caso in cui questa risulti veramente alternativa alle tradizionali app di messaggistica. Per superare l’agguerrita concorrenza Google – che ha acquistato Jibe, l’unica società che fornisse ai carrier la tecnologia necessaria per la sua integrazione – in collaborazione con la GSMA, si è accordata su una serie di features che renderanno improvvisamente gli SMS decisamente appetibili:

  • creazione di gruppi di conversazione
  • notifiche di lettura del messaggio
  • videochiamate
  • invio di immagini in alta qualità (sino a 10MB), video e persino file e documenti
  • condivisione della posizione
  • supporto agli stickers (anche se forse solo a favore di aziende e società)
  • eccetera
0 Kudos
DarkChris
Genio
Genio
Non c'è già WhatsApp e Telegram? A che diavolo serve l'ennesimo clone per mandare milioni di messaggini dall'app messaggi? Poi vi fate problemi perché non c'è RCS ma la domanda è: non è più importante navigare bene e telefonare a modica cifra? Pensate che questi servizi non si pagano? Per quello Tim vi puppa 15 euro per 20 giga.
crd
Grande
Grande

Mi spiace ma la tua risposta dimostra una veduta piuttosto limitata della questione.

 

Io sono un cliente soddisfatto di ho-mobile, navigo bene, non ho problemi di rete, il VoLTE funziona come dovrebbe.

 

Possiamo definire RCS come vogliamo, quasi anche uno standard nato troppo tardi per fare da mirror al protocollo iMessage (che sta in piedi dal 2011).

 

Tuttavia, non è un clone. È un'alternativa alle app di messaggistica, è un protocollo integrato nei Google Play Services, è un'opzione in più rispetto a WhatsApp, Telegram, Line, WeChat e chi più ne ha più ne metta.

Perché, dunque, esser privati - senza motivo reale apparente - di un'alternativa?

E per quanto riguarda il fantomatico costo di questo protocollo che sosterrebbero gli mvno, ci sono delle ottime informazioni nel post di @ironia e altrettante di facile reperimento usando Jibe come keyword.

 

Chiedere a un carrier, da clienti, perché decide di non implementare un protocollo non è un reato. Utilizzare Jibe non significa essere derubati da una rete dati decente.

0 Kudos
ironia
Mitico
Mitico
Si ma è indubbio che implementare qualcosa quando si sono già altre cose da sistemare non ha senso.
0 Kudos
DarkChris
Genio
Genio
Comprendo chi vuole l'RCS ma non mi interessa la sua "lotta".
A me che faccia da magico aggiornamento degli SMS non me ne frega un tubo se poi pago di più.
Ogni servizio si paga, per questo la gente fugge da Voda o Tim. Personalmente ritengo che VEI debba fare di più per la velocità e per strumenti utili come le VPN, il resto compreso Rcs o fare i giochini se.ga online, son servizi questi che possono andare dove il sole non batte e son convinto che qua dentro la stragrande maggioranza dei clienti la pensa come me.
Se poi siamo energumeni perché non stiamo tutto il giorno col fonino in mano e non siamo abbastanza avanzati, allora sono ancora più felice di essere tra questi.
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Io per principio sto lontano da tutto quello che è marchiato Google.
ironia
Mitico
Mitico
Appunto che poi è in monopolio con Rcs..
0 Kudos
theOne
Grandissimo
Grandissimo
Ho mobile non blocca Jibe. Semplicemente il servizio RCS vede in MNC di ho che è lo stesso di Vodafone e tenta di attivare il servizio tramite il server proprietario di Voda (che è l'unico operatore ad averlo)
0 Kudos
hippos78
Grande
Grande
Ma che unico operatore ad averlo... 😂😂😂
0 Kudos