Purtroppo credo che le tue (come quelle di molti altri utenti, incluso me) siano parole al vento. In più di un mese da quando hanno reso disponibile a tutti il servizio VoLTE, non c'è stata mai una spiegazione sui motivi per cui solo alcuni smartphone sarebbero abilitati a utilizzare tale servizio con Ho. Sempre le stesse risposte copia-incolla da parte dei moderatori. Mi auguro che possano darci una spiegazione prima o poi, perchè io mi sono stufato di chiamare in GSM!
Buongiorno,
Da quando ho. ha attivato per tutti i clienti il VoLTE (luglio-agosto 2020) sono state aperte sia su ho.fficina sia su forum di terze parti molte discussioni e la situazione è la seguente:
moltissimi clienti, nonostante il loro telefono sia abilitato per fare chiamate VoLTE, non riescono ad usufruire del servizio.
A tutte queste richieste di assistenza gli operatori rispondono "Ciao ***, il servizio è attivo su tutti i device che lo supportano per Vodafone, con Software Vodafone o Open Market, con 4G abilitato.
Sono ancora in corso aggiornamenti software per dispositivi che lo consentono. Buona giornata.".
Chiedo una volta per tutte una lista ufficiale Ho di ogni dispositivo supportato e se questa non c'è, almeno dei link a Vodafone (che già si trovano), Software vodafone e Open market, così che ogni cliente, recandosi in ognuno di questi tre link, possa verificare se il suo dispositivo è supportato.
Chiedo inoltre che venga spiegato perché dei dispositivi abilitati al VoLTE non siano automaticamente compatibilli con tutti gli operatori, in particolare con Ho. Chiedo proprio una spiegazione tecnica, che magari solo gli esperti del settore comprendono, ma che almeno quest'ultimi possono capire; sarebbe un passo avanti.
Se appunto viene fornita questa spiegazione, magari sia gli operatori Ho sia i suoi clienti esperti nel settore possono trovare una soluzione a questi dispositivi, magari andando a creare delle guide passo-passo che risolvano il problema anche per i meno esperti sull'argomento.
Io stesso, previa spiegazione sopra citata, mi metterò a cercare una soluzione a ciò, ma mi serve almeno capire come funziona il tutto.
In conclusione chiedo ad ogni operatore e cliente che legge questo post di rispondere, se l'argomento è di suo interesse, a prescindere se sia un esperto o meno (anche rispondere con "anche io ho questo problema" fa tanto), così da far discutere molto questo argomento e trovare tutti insieme una soluzione.
Così da una parte i clienti saranno soddisfatti nel ricevere il servizio e dall'altra Ho avrà una guida ufficiale sull'attivazione del VoLTE (cosa che la concorrenza non ha).
Tutti ci guadagnamo.
Grazie mille per la lettura, buona giornata a tutti e tutte.