annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sostituzione SIM

Marianfs
Grande
Grande
Le informazioni che abbiamo trovato riguardo alla gravità di quello che è successo!
Sono utente di "ho. Mobile", mi devo preoccupare? Cosa rischio? 📱

*I dati che sono stati rubati sono una lista piuttosto dettagliata di informazioni personali, quindi i criminali ora hanno nome, cognome, indirizzo fisico, indirizzo mail, numero di telefono e codice fiscale di due milioni e mezzo di italiani. Questi dati possono essere utilizzati in futuro per attacchi di phishing mirati e furti di identità.

Devo fare qualcosa per proteggermi? 🛡

*È importante prepararsi ad un possibile aumento di attacchi costruiti sulla base dei dati personali rubati. Non fidatevi di SMS o di mail dove vi viene chiesto di reinserire le credenziali per l’accesso ai vostri account bancari, o di inserire il numero della carta di credito per sbloccare un pagamento. Nel dubbio, fate sempre una verifica chiamando la banca o il servizio da cui avete ricevuto il messaggio per inform
Ho letto che possono rubarmi il conto in banca, è vero? 💸

Estremamente improbabile, ma non impossibile.

Tra i dati rubati c’era anche un numero, chiamato ICCID. Questo numero è una specie di seriale univoco della SIM e con quello è possibile effettuare la migrazione del proprio numero di telefono ad un nuovo operatore. Questo numero in mano a malintenzionati apre le porte ad un attacco molto pericoloso: il SIM swapping. Questa tecnica fraudolenta permette ad un malintenzionato di richiedere la portabilità verso un altro operatore con lo scopo di dirottare gli SMS, usati oggi per l’autenticazione a due fattori di molte banche, verso una nuova SIM di sua proprietà.


Perché è improbabile che accada a noi a causa di questo breach? Perché questo tipo di attacco non può essere scalato velocemente su due milioni e mezzo di utenti, come potrebbe esserlo un furto di account di mail. Richiede l’intervento di un provider telefonico compiacente che effettua la portabilità senza verifica di un documento d’identità. È una tipologia di attacco mirato nei nostri confronti. Insomma, qualcuno che ha pescato da un mazzo di due milioni di carte, proprio la nostra.

Per quanto riguarda la protezione da SIM swapping, posso fare qualcosa? 📴

Per arginare questa pratica illecita la soluzione più facile è quella di richiedere la sostituzione della SIM presso i punti vendita "ho. Mobile" autorizzati. https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html

0 Kudos
Marianfs
Grande
Grande
Puoi fare la richiesta di portabilità e tenere lo stesso numero. Il problema in realtà è che non si trovano le schede!
0 Kudos
Marianfs
Grande
Grande
Bene, posso chiederti dove sei andata? Noi ieri abbiamo girato preset 3 negozi, fatto delle code e non siamo riusciti!
0 Kudos
Ally11
Grande
Grande
Ieri sono stata contattata da loro e mi hanno confermato che bisogna cambiare sim, ma non è necessario cambiare numero
0 Kudos
Benedetta11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao, oltre ad aver attivato ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi, ho. ha  sviluppato una soluzione innovativa per incrementare la sicurezza: ha infatti rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti, che sono stati informati via SMS e potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale, inviando un SMS con scritto seriale al 3424072211. Questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore. Non sarà necessario intraprendere altre azioni. Buona giornata!

0 Kudos