Ciao @Paolo113, mi spiace molto per quanto scrivi e per il tuo disagio. Attualmente purtroppo però non ho informazioni diverse rispetto a quelle in tuo possesso, pertanto non posso che confermarti che il tuo dispositivo non rientra tra quelli attualmente compatibili con il servizio VoLTE. Buon proseguimento di giornata!
Dopo aver ragionato su tutte le soluzioni possibili, escluso il cambio del dispositivo (non vedo perché dovrei cambiare il mio PIxel con un "cinese" sull'elenco dei dispositivi che "sembrano" supportati), ed escluso anche il cambio di gestore (dovrei necessariamente migrare verso tariffe meno convenienti), ho deciso di seguire la via legale di una segnalazione all'AGCOM, sui seguenti presupposti:
- il mio Pixel 3a XL, come tutti gli altri Google Pixel, supporta nativamente il VoLTE;
- ho., nel pubblicizzare il servizio VoLTE, non indica in alcun modo che solo alcun modelli, pur supportati nativamente, non sono abilitati al VoLTE sulla sua rete;
- tutti i Google Pixel sono abilitati al VoLTE su rete Vodafone e, pertanto, la pratica di ho. (che utilizza la stessa rete Vodafone), è assolutamente sleale ed immotivatamente dannosa per i suoi clienti, perché non giustificata da reali ragioni tecniche, ma esclusivamente dalla volontà di favorire i clienti "premium" della casa madre Vodafone.
Vediamo cosa succederà.
ti riporto le seguenti discussioni
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Forum-Risolvo-un-problema/Google-Pixel-3A-VoLTE/td-p/238252