annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Volte non funzionante

13 RISPOSTE 13
Sirya
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Shiryu, come prima cosa verifica dalle impostazioni del tuo telefono che il servizio VoLTE sia regolarmente attivo digitando la seguente stringa *#*#86583#*#*  e invio. 
Qualora il servizio fosse attivo creare un nuovo Apn inserendo i seguenti parametri:
Nome -> IMS
APN -> IMS
Tipo APN -> IMS

Dopo il salvataggio del profilo lo stesso non risulterà più visibile nelle impostazioni, ma il servizio VoLTE dovrebbe funzionare. Fammi sapere.

 

0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@DelCo
Più che la CPU è il firmware: mi è parso di capire che i produttori di Smartphone devono rilasciare alcuni dati agli operatori, e che questi ultimi inoltrino i loro parametri di rete per le verifiche e gli allineamenti.
A quel punto, nel caso migliore, tutto funziona, altrimenti serve un upgrade del firmware e non è detto che il produttore abbia interesse a farlo.
Come hai potuto verificare anche tu, il fatto che Vodafone supporti il Volte su certi dispositivi non implica che in automatico i suoi virtuali facciano lo stesso.
0 Kudos
DelCo
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
@ThomaX
Esattamente.Appena posso "trafugare" una sim Ho. dei figli,qualora l' APN specificata funzioni,torno indietro immediatamente.
Personalmente credo che il problema sia la cpu Mediatex, perché a suo tempo provai la stessa mia sim Ho. su un 9 pro di un amico che con Iliad viaggia benissimo.Ebbene....pure la mia dell'epoca aveva il Volte.Il suddetto ha montato un Snapdragon 720.... Sarà quindi la cpu l'intoppo!?
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@DelCo
Non ho capito bene, quindi provo a riassumere: tu hai un problema col Volte sul tuo modello di Smartphone e quindi ora hai una sim Vodafone e vorresti fare un test con una sim Ho per poter tornare eventualmente indietro, giusto?
Se con Vodafone sta funzionando il Volte, come mi pare di aver capito, non devi toccare nulla. Quando inserirai la sim Ho per il test, dovrai riconfigurare l'APN, ed è in quel caso che dovrai andare a fare i passaggi indicati.
0 Kudos
DelCo
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
@ThomaX
Attualmente in rete Vodafone non rischio di creare disagi,visto che il Volte funziona benissimo (mi chiedo il perché dato che Ho. adopera la stessa rete).
Questo problema col mio device è l'unico motivo per cui ho cambiato gestore...ero un felicissimo possessore di una sim da 5.99 euro con 70gb e MAI ha mollato linea.Adesso ne pago 9.99 ma con 50gb....Se risolvo torno di volata
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@DelCo
Intendi il parametro IMS in tipo APN?
Lo si aggiunge manualmente in corrispondenza della voce "tipo APN", nei tuoi profili di rete (il percorso varia da un dispositivo all'altro, ma generalmente è in "rete mobili" -> "profili").
0 Kudos
DelCo
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Per favore puoi darmi spiegazioni su come aggiungere questa stringa?Grazie
0 Kudos
DelCo
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Pure io ho avuto lo stesso problema con il RN8P tanto che sono andato a Vodafone (piangendo...) perché necessito di avere linea e telefono...I miei figli hanno un Redmi note 8T con Snapdragon662 e viaggia alla grandissima,ed un vecchio Samsung che ha lo stesso problema.Deduco che nel nostro caso la colpa sia della cpu Mediatek con cui è fornito.Sul 9 pro di un amico và alla grande.Appena posso riprovo con la sim dei miei ragazzi e così fosse ritorno ad Ho.Vi faccio sapere
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
Ciao @NRG_HO
È un parametro che dovrebbe servire ad abilitare la registrazione sull'omonimo servizio, che serve per il Volte.
Attualmente ho un Samsung, e nemmeno io ho dovuto aggiungere quel parametro per far funzionare il Volte: dopo un aggiornamento, lo smartphone ha visualizzato nelle info di status della sim "stato registrazione IMS: registrato", e il Volte ha funzionato (senza aggiungere il parametro ims).
Precedentemente avevo uno Xiaomi Mi 9 Se ed ho dovuto fare tutta la procedura di attivazione Volte (il codice MMI da digitare nel tastierino per abilitare il carrier check e far comparire la voce Volte tra le modalità selezionabili di rete), compreso aggiungere quel parametro nel Tipo APN.
Tradotto, il perché ci siano modalità diverse per abilitare il servizio è un mistero, legato al modello e al costruttore del telefono.
0 Kudos
NRG_HO
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2

ciao @ThomaX 

a che serve quel dato nell'APN esattamente?!?

 

Te lo chiedo per curiosità, perchè nel mio telefono (che tra l'altro è del 2017 e non è  nell'elenco dei telefoni testati con il VoLTE di HO,), il Volte funziona benissimo e io non ho quel valore inserito tra il tipo di APN

0 Kudos