Non credo che il problema principale siano i terminali che non supportano il 4G. La verità è che dipende molto dalla zona in cui ti trovi, magari copre meglio un altro operatore e non Vodafone (ho) oppure Vodafone è congestionata e gli utenti ho vengono penalizzati in quanto low cost. In definitiva, non credo esista un problema legato ai vecchi terminali.
La cosa in cui hanno sbagliato è stata quella di annunciare il VoLTE quando sapevano benissimo di non averlo abilitato per tutti i terminali, poi quanti sappiano cose è il VoLTE e se ci abbiano fatto caso mentre telefonano non lo so, ma è come prendere per i fondelli i clienti, un pò come fa la casa madre con le rimodulazioni...
Aggiornamento: Samsung S20 no brand, il VoLTE si è attivato dopo l'aggiornamento G981BXXU4BTH5 (One UI 2.5) appena rilasciato da Samsung.
Non è una questione di cosa farne oppure no, la strategia di Vodafone è quella di spegnere il 3G e stanno accelerando su questo, perciò presto potrebbe essere indinspensabile il VoLTE altrimenti in caso di chiamata voce andrai in 2G oppure, se ancora regge, in UMTS 900.
Con Vodafone basta richiederlo in chat o su twitter e te lo abilitano senza problemi, con ho fanno storie
Samsung S20 no brand, aggiornato al 1 agosto 2020, non funziona il VoLTE e non compare nemmeno il menu per abilitarlo.