Ciao,
anche a me è arrivato lo stesso messaggio.
Hanno rubato dati come nome, cognome, indirizzo di casa, codice fiscale, email, data e luogo di nascita e i dati relativi alla sim. Ciò che dovresti fare sarebbe recarti in un punto vendita ho mobile nelle tue vicinanze e cambiare la sim gratuitamente, mantenendo lo stesso numero di telefono. In questo modo eviteresti lo sim swapping, ovvero la procedura per la quale gli hacker potrebbero ricevere e inviare sms e telefonate al posto tuo.
Non so in quale provincia abiti, ma io, che sono di Padova, ho girato tutti i centri di ho mobile e nessuno si è detto disponibile per effettuare tale proedura. Alcuni non avevano le sim disponibili, altri non lo volevano fare perché non avevano ricevuto comunicazioni da ho mobile e gli dava fastidio farlo gratis, e molte altre scuse ancora. Anche a Milano ho sentito che la situazione non è messa molto bene.
Non allarmarti troppo, ma non allarmarti nemmeno troppo poco: cerca di cambiare sim il prima possibile, e stai attento ad eventuali messaggi che dicono che sta avvenendo la portabilità con un altro operatore
@MeglioDiNo ha scritto:
Io sono andata in 3 negozi diversi a Roma e le SIM sono esaurite! Non ho potuto fare il cambio. Nel frattempo, dato che tra i dati ci sono nome, cognome, cf, documento, email etc...ho provveduto a cambiare l’email in tutti i miei account (banca, Amazon etc). Per quanto riguarda la SIM, ho chiesto la portabilità a TIM (con la stessa cifra ho chiamate, SMS e, avendo la fibra a casa, anche GB illimitati). Sono senza parole.
Il documento di identità NON lo hanno preso!!!!!!!!!!!!
Continuate a scrivere scemenze. Suvvia leggete e non scrivere a caso.
consiglio: CAMBIATE TUTTI OPERATORE.
io ho cambiato oggi e sono passato a very mobile
Ciao, anch'io ho ricevuto sms per furto dati e mi son recato in un punto Ho-Mobile ed ho fatto sostituire la sim. Mantieni il tuo vecchio numero e non ho avuto altri problemi. I sistemi tipo Spid o Home Banking funzinano senza problemi. L'unica fregatura riscontrata da me è che ho dovuto pagare 10 euro quando invece sul sito e anche nel messaggio sms sostengon che il cambio è gratuito. Putroppo non riesco a contattare nessun operatore al quele far presente che mi hanno fregato anche 10 euro
@Anton1 ha scritto:Salve ho ricevuto sms di furto dati della mia SIM, la cosa mi preoccupa, non so se continuare ad usarla o a toglierla dal telefono, voi che cosa state facendo?