Il GPS che non è altro che il Global Position Sistem 🤔 cosa c'entra con il segnale di Rete dati?
Il GPS che serve solo per la navigazione (navigatore auto o simili) usa il modulo interno al cellulare GPS americano, Glonas russo, Galileo europeo.
Nei cellulari c'è un ulteriore opzione, che serve unicamente in situazioni tipo Calli di Venezia e città con edifici alti, in cui il cellulare tramite le Celle telefoniche sopperisce a un livello più basso di segnale, proveniente dai (minimo tre) satelliti indispensabili per il posizionamento del terminale.
Se non funziona a dovere può essere che uno abbia una cover spessa in gomma (molti si lamentano di ricevere poco segnale anche telefonico ed hanno Cover in gomma che schermano le antenne del cellulare).
Altra cosa, ci sono cellulari che hanno il Modulo GPS che fa pena, specialmente se il cellulare è di costo sotto i 200 euro 🙄.
Ultima cosa, sul Play Store ci sono diverse Applicazioni per verificare se il GPS del cellulare funziona a dovere... Provare!
Fesseria finale, ma non si sa mai... 😬 Il GPS funziona all aperto, dando modo al cellulare di collegarsi al satellite, può impiegare anche un paio di minuti in cellulari scarsi☹️