Non è un tema di copertura, ma l’autenticazione del telefono sulla rete dati.
Provato in 3g/4g/5g ma il telefono si aggancia e si sgancia continuamente per poi rimanere senza connettività dati (mentre la parte telefonica continua a funzionare) .
Già provato a contattare il servizio clienti per la configurazione degli apn, ha funzionato per qualche giorno e poi ha ripreso con questo comportamento randomico. Riprovato con tutte le varie procedure di test di configurazione ma il problema persiste e si presenta in modo casuale. Alcuni giorni nessun problema, altri lo fa più spesso. Il problema si è presentato in zone differenti e distanti, non è quindi legato alla cella.
Inserendo una differente sim di altro operatore nei momenti di malfunzionamento il telefono funziona regolarmente, reinserendo la sim HO il problema si ripresentava… tanto che pensavo fosse legato alla sim, che ho sostituito, ma che non ha risolto. Ieri sera non funzionava nulla, oggi (almeno fino ad ora) sta funzionando e non ho fatto alcuna modifica/riavvio o altro da ieri sera… semplicemente oggi andava… ma, ripeto, la cosa è randomica sia per frequenza che per durata del problema.