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Intendevi dire: 

serietà e completezza della vostra comunicazione

4 RISPOSTE 4
Benedetta11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao, la rigenerazione del codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti è stata una soluzione innovativa e rapida per incrementare la sicurezza: i clienti coinvolti hanno infatti potuto ricevere il nuovo codice seriale, semplicemente inviando un SMS. Il nuovo codice ha sostituito quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non ha più alcun valore. Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM. Non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti. Ho. ha attivato ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi. É comunque buona prassi aggiornare regolarmente le password dei tuoi account, scegliendole possibilmente differenti per i diversi siti e prestare attenzione a eventuali accessi anomali. Segnala sempre al fornitore dell’account eventuali operazioni anomale e presta sempre attenzione a non accedere a siti web non sicuri e a non condividere le tue credenziali o altri dati personali via SMS o mail. Mi spiace molto per la difficoltà avuta e resto a disposizione. Buona giornata.

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Cla1981
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Assurdo! Oltre al fatto che l'azienda non è stata in grado di garantire la sicurezza dei nostri dati, sta gestendo la comunicazione verso i suoi clienti in modo imbarazzante e irrispettoso!! Non esiste trovare scuse, in questo caso avrebbero dovuto dimostrare la propria serietà ammettendo le proprie colpe e dandosi da fare come non mai per aiutare i clienti!!!!! E invece ? Scuse da ragazzini delle scuole medie e completa assenza dei canali di supporto...
Vista questa esperienza disastrosa, sto procedendo con la portabilità del numero.

INACCETTABILE!!!!!!!!!!!!!

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co75fa
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Non ne sono sicuro perché non ho provato ma hanno bloccato tutte le portabilità dei numeri compromessi salvo che tu non lo faccia fisicamente portando al negoziante la SIM vera e propria. Poi di sicuro qualche farabutto c'è che se ne sbatte e ti chiede la portabilità. Bisogna vedere se a qualcuno è stato permesso di cambiare operatore da oggi. Visto che sono tutte azioni prese dalla conferma dell'attacco.
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Giusort
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Hai dimenticato il link al messaggio in piccolo e poco visibile nella home page di ho., quando andrebbe messo ben in evidenza al centro cella pagina o addirittura in sostituzione della stessa, vista la gravità della situazione.

Hai dimenticato:
"COVID-19 ha intensificato i crimini informatici"
Si commenta da solo.

Devidah
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

"Milano 4 gennaio 2021"

Qui siamo ben oltre le 72 ore concesse dal garante per la risposta. Avete avuto giustificati ritardi? Ne avete dato prova al garante?

 

"Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso,"

Avete identificato il punto da cui sono stati sottratti i dati? Avete chiuso la falla?

 

"Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia."

Mal comune, mezzo gaudio? Il fatto che altre aziende siano state vittima di attacchi dovrebbe far sembrare meno grave il fatto?

 

"Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto."

Il sito non ha una chat, non ha una chiara mail di contatto, l'app oggi non funziona e il call center sta rifiutando tutte le chiamate.

 

"con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM"

Quindi furto completo di identità. Penso che l'aggettivo "soli" sia leggermente fuori luogo.

 

"Ci impegniamo a ricontattare tutti i clienti che hanno provato a raggiungerci nella giornata del 4 Gennaio nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo e ringraziamo in anticipo per la comprensione."

Anche oggi app e call center non funzionano.

 

"Per effettuare una sostituzione della SIM serve un documento di identità e una denuncia in caso di furto o smarrimento. Non è quindi fattibile utilizzando solo i seriali. Il frodatore deve quindi procurarsi un documento di identità e una denuncia falsi"

Falso! Un frodatore può richiedere la portabilità senza alcuna denuncia. Ma poi, per lo stesso frodatore, pensate sia difficile creare una scansione (e ribadisco scansione, perché è questo che serve) di una carta di identità, per chiedere una portabilità ad altro operatore?

 

Costernato da quanto sopra, ho chiesto portabilità verso altro operatore, che (si spera) abbia più cura dei miei dati.