annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Furto dati

Brux
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Buongiorno,

il 9 gennaio ho ricevuto un Vostro SMS in merito al furto di dati che avete subito. Nel messaggio veniva spiegato come ottenere un nuovo seriale per la SIM. Fatto, ho inviato l'SMS e ho ricevuto il nuovo seriale.

 

Ieri invece ho ricevuto una Vostra mail, la quale mi informava del fatto che (cito testualmente) "è emerso che è stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua SIM".

Nella vostra sezione https://www.ho-mobile.it/comunicazione0401/ si fa riferimento alla tipologia di dati rubati: "dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM" (decisamente sensibili e importanti).

 

Ora volevo chiedere due cose:

1) Avendo cambiato il numero seriale della SIM, sono "coperto" da qualsiasi problema?

2) I miei dati che sono stati rubati possono essere recuperati? C'è qualcosa che si può fare in merito (sia da parte di ho, sia da parte mia)?

Vi ringrazio e Vi auguro buona giornata

0 Kudos
6 RISPOSTE 6
biagio49
Mitico
Mitico
La protezione che si ottiene col cambio del seriale riguarda, secondo me, solo il sim swapping.
Per il resto zero. Le mail è gli altri dati rimangono in mano agli hacker e potrebbe non essere un caso che in alcune caselle postali siano stati inviati messaggi indesiderati e che si siano riceve anche telefonate mute e persistenti.
Andress1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Brux, il cambio del seriale pone rimedio a probabili truffe telefoniche o furto del tuo numero. Per quanto riguarda i dati rubati, stiamo collaborare con le Autorità giudiziarie e con il Garante della Privacy. Resto a tua disposizione

0 Kudos
Brux
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Ok, grazie mille per la risposta.

Teneteci aggiornati e speriamo si possano recuperare in qualche maniera.

 

Grazie e buona serata

0 Kudos
Brux
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Buonasera, è passato qualche mese dall'ultimo messaggio.
Per caso ci sono novità riguardo i dati rubati?

Grazie

0 Kudos
Ariannah1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao Brux, nel dicembre 2020 ho. Mobile ha denunciato l'attività illecita a danno dei propri clienti, ha sporto denuncia all' Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy. Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Inoltre, abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti che sono stati informati via SMS. Questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell'attività illecita che, dunque, non avrà più alcun valore.

Resto a tua disposizione.

Buona giornata!

0 Kudos
Brux
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Grazie per il messaggio, ma la mia domanda era riferita ai dati rubati.

Se ci fossero novità in merito al recupero di questi dati o comunque se le "ricerche" continuano.

 

Grazie

0 Kudos