Imposta e gestisci l’autenticazione a due fattori
Stiamo mettendo in atto una serie di iniziative per migliorare la sicurezza dei nostri clienti,
per cui per accedere all’app oppure all’area personale del sito ho-mobile.it, è necessario impostare l’autenticazione a due fattori.
Quindi, al primo accesso all’app oppure all’area personale dovrai impostare un secondo fattore di autenticazione. Da quel momento in poi, oltre alle credenziali di accesso (indirizzo e-mail e password, che rappresentano il primo fattore di autenticazione), ti sarà richiesto di inserire un codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS oppure. Se il tuo smartphone lo supporta, potrai autorizzare l’accesso con il riconoscimento biometrico (impronta digitale oppure riconoscimento del viso).
Se hai già configurato l’autenticazione a due fattori, ma non ricordi la password oppure non l’hai ancora aggiornata secondo i nuovi criteri di sicurezza, consulta la guida relativa nell’articolo relativo alla gestione della password.
Se ancora non hai un profilo ho. consulta la nostra guida dedicata alla registrazione.
Per impostare il secondo fattore di autenticazione segui questi semplici passaggi:
- 1. Apri l’app ho. oppure vai su www.ho-mobile.it
- 2. Inserisci le tue credenziali di accesso e clicca su “Accedi”. Spuntando la casella “Ricordami”, le tue credenziali verranno memorizzate e non ti verranno richieste all’accesso successivo.
- 3. Scegli il numero ho. sul quale ricevere l’SMS con il codice di verifica. Puoi anche inserire manualmente un numero di telefono italiano (non intestato a te e di qualsiasi operatore).
- 4. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre.
- 5. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo oppure scegliere un altro numero).
- 6. A questo punto hai configurato il numero di telefono principale per l’autenticazione a due fattori.
- 7. Se il tuo smartphone lo supporta, ti chiederemo di scegliere tra codice via SMS e riconoscimento biometrico per gli accessi successivi (solo app).
- 8. Hai impostato il secondo fattore di autenticazione. Ti verrà richiesto ogni volta che dovrai accedere all’app oppure all’area personale del sito.
Come accedere ai servizi ho. dopo aver impostato l’autenticazione a due fattori
Guarda il video tutorial per accedere con il codice di verifica.
Guarda il video tutorial per accedere con il riconoscimento biometrico.
Per accedere con il secondo fattore di autenticazione segui questi semplici passaggi:
- 1. Apri l’app ho. oppure vai su www.ho-mobile.it
- 2. Inserisci le tue credenziali di accesso e clicca su “Accedi”. Se precedentemente avevi spuntato la casella “Ricordami”, le tue credenziali non ti verranno richieste e dovrai inserire solo il secondo fattore di autenticazione.
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- 3. Se hai impostato come secondo fattore di autenticazione il codice di verifica via SMS:
- a. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre.
- b. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo, oppure, se hai autorizzato più numeri, puoi sceglierne uno diverso tra quelli nella lista).
- 4. Se hai impostato come secondo fattore di autenticazione il riconoscimento biometrico:
- a. Procedi con la scansione del volto oppure dell’impronta digitale.
- 5. Hai effettuato l’accesso.
Come gestire le impostazioni dell’autenticazione a due fattori
Nell'app oppure nell’area personale del sito potrai gestire le impostazioni dell’autenticazione a due fattori.
Per l’app:
- 1. Apri il menu laterale
- 2. Clicca sul numero di telefono e poi su “Gestisco il mio profilo”.
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- 3. Cerca la voce “Verifica in due passaggi e riconoscimento biometrico” sotto la sezione “PRIVACY E CONSENSI”.
- 4. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero già impostato per l’autenticazione a due fattori.
- 5. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo).
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Per il sito:
- 1. Clicca sul tuo nome in alto a destra (devi aver già effettuato l’accesso)
- 2. Clicca su “Area personale”.
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- 3. Clicca su "Il mio profilo” nel menu in alto.
- 4. Cerca la voce “Verifica in due passaggi” e clicca su “Gestisci”.
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- 5. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero già impostato per l’autenticazione a due fattori.
- 6. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo).
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- All’interno della sezione delle impostazioni denominata “Verifica in due passaggi” sono disponibili varie azioni.
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Aggiungere nuovi numeri per l’invio del codice di verifica
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Ti consigliamo di autorizzare, oltre al numero principale, altri numeri di riserva per l’invio del codice di verifica. Ti ricordiamo che il codice di verifica verrà sempre inviato al numero principale, ma nel caso in cui non dovessi avere accesso al numero principale, potrai scegliere di ricevere il codice di verifica su uno dei numeri di riserva autorizzati cliccando su “Scegli un altro numero” nella pagina di inserimento del codice. Ti ricordiamo che puoi autorizzare fino ad un massimo di cinque numeri.
Per autorizzare un nuovo numero, segui questi semplici passaggi:
- 1. Clicca su “Aggiungi numero”.
- 2. Scegli il nuovo numero ho. da autorizzare alla ricezione del codice di verifica via SMS. Puoi anche inserire manualmente un numero di telefono italiano (non intestato a te e di qualsiasi operatore).
- 3. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero che stai aggiungendo.
- 4. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo oppure scegliere un altro numero).
- 5. A questo punto hai autorizzato un numero di telefono secondario per l’autenticazione a due fattori.
- 6. Riceverai un SMS di conferma sia sul numero principale che sul nuovo numero e un’e-mail di conferma.
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Modificare il numero principale
- Se hai configurato più numeri per l’autenticazione a due fattori, puoi decidere di cambiare il numero principale sul quale ricevere il codice di verifica via SMS, scegliendo tra i numeri già autorizzati.
Per farlo, segui questi semplici passaggi:
- 1. Clicca su “Modifica”.
- 2. Scegli uno dei numeri autorizzati.
- 3. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero scelto.
- 4. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo oppure scegliere un altro numero, se già configurato).
- 5. A questo punto hai modificato il numero principale per l’autenticazione a due fattori.
- 6. Riceverai un SMS di conferma sul nuovo numero principale che sul precedente e un’e-mail di conferma.
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Gestire e rimuovere i numeri secondari
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Se hai configurato più numeri per l’autenticazione a due fattori, puoi decidere di rimuovere quelli non più necessari. Ti ricordiamo che non puoi rimuovere il numero principale. Per farlo è necessario chiamare il Servizio Clienti al 19 21 21 e chiedere il reset dell’autenticazione a due fattori.
Per rimuovere un numero, segui questi semplici passaggi:
- 1. Clicca su “Gestisci”.
- 2. Seleziona il numero da rimuovere.
- 3. Clicca su “Elimina numero”
- 4. Hai rimosso il numero dalla lista dei numeri autorizzati.
- 5. Riceverai un SMS di conferma sul numero principale e un’e-mail di conferma.
Attivare e disattivare il riconoscimento biometrico
Se il riconoscimento biometrico è impostato su “No” il riconoscimento biometrico è disattivo. Per attivarlo:
- 1. Clicca su “No”.
- 2. Procedi con la scansione del volto oppure dell’impronta digitale.
- 3. Il riconoscimento biometrico è ora attivo.
Se il riconoscimento biometrico è impostato su “Sì”, questo è attivo. Per disattivarlo:
- 1. Clicca su “Sì”.
- 2. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero principale.
- 3. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo).
- 4. Il riconoscimento biometrico è disattivo.
Come chiedere il reset dell’autenticazione a due fattori
Se non riesci ad accedere all’app oppure all’area personale del sito, puoi chiedere il reset dell’autenticazione a due fattori chiamando il Servizio Clienti al 19 21 21. Dopo aver chiesto il reset riceverai un SMS e un’e-mail di conferma.
A questo punto potrai procedere con l'impostazione di un nuovo numero per l'autenticazione a due fattori.
Hai bisogno di ulteriore supporto? Contatta il Servizio Clienti al 19 21 21.