Imposta e gestisci l’autenticazione a due fattori Stiamo mettendo in
atto una serie di iniziative per migliorare la sicurezza dei nostri
clienti, per cui per accedere all’app oppure all’area personale del sito
ho-mobile.it, è necessario impostare l’autenticazione a due fattori.
Quindi, al primo accesso all’app oppure all’area personale dovrai
impostare un secondo fattore di autenticazione. Da quel momento in poi,
oltre alle credenziali di accesso (indirizzo e-mail e password, che
rappresentano il primo fattore di autenticazione), ti sarà richiesto di
inserire un codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS oppure. Se il tuo
smartphone lo supporta, potrai autorizzare l’accesso con il
riconoscimento biometrico (impronta digitale oppure riconoscimento del
viso). Se hai già configurato l’autenticazione a due fattori, ma non
ricordi la password oppure non l’hai ancora aggiornata secondo i nuovi
criteri di sicurezza, consulta la guida relativa nell’articolo relativo
alla gestione della password. Se ancora non hai un profilo ho. consulta
la nostra guida dedicata alla registrazione. Come impostare
l’autenticazione a due fattori Guarda il video tutorial e segui le
istruzioni per impostare il secondo fattore di autenticazione. Per
impostare il secondo fattore di autenticazione segui questi semplici
passaggi: 1. Apri l’app ho. oppure vai su www.ho-mobile.it 2. Inserisci
le tue credenziali di accesso e clicca su “Accedi”. Spuntando la casella
“Ricordami”, le tue credenziali verranno memorizzate e non ti verranno
richieste all’accesso successivo. 3. Scegli il numero ho. sul quale
ricevere l’SMS con il codice di verifica. Puoi anche inserire
manualmente un numero di telefono italiano (non intestato a te e di
qualsiasi operatore). 4. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre.
5. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il
codice di verifica puoi richiederne uno nuovo oppure scegliere un altro
numero). 6. A questo punto hai configurato il numero di telefono
principale per l’autenticazione a due fattori. 7. Se il tuo smartphone
lo supporta, ti chiederemo di scegliere tra codice via SMS e
riconoscimento biometrico per gli accessi successivi (solo app). 8. Hai
impostato il secondo fattore di autenticazione. Ti verrà richiesto ogni
volta che dovrai accedere all’app oppure all’area personale del sito.
Come accedere ai servizi ho. dopo aver impostato l’autenticazione a due
fattori Guarda il video tutorial per accedere con il codice di verifica.
Guarda il video tutorial per accedere con il riconoscimento biometrico.
Per accedere con il secondo fattore di autenticazione segui questi
semplici passaggi: 1. Apri l’app ho. oppure vai su www.ho-mobile.it 2.
Inserisci le tue credenziali di accesso e clicca su “Accedi”. Se
precedentemente avevi spuntato la casella “Ricordami”, le tue
credenziali non ti verranno richieste e dovrai inserire solo il secondo
fattore di autenticazione. 3. Se hai impostato come secondo fattore di
autenticazione il codice di verifica via SMS: a. Ti invieremo un SMS con
un codice di sei cifre. b. Inserisci il codice di verifica ricevuto via
SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo,
oppure, se hai autorizzato più numeri, puoi sceglierne uno diverso tra
quelli nella lista). 4. Se hai impostato come secondo fattore di
autenticazione il riconoscimento biometrico: a. Procedi con la scansione
del volto oppure dell’impronta digitale. 5. Hai effettuato l’accesso.
Come gestire le impostazioni dell’autenticazione a due fattori Nell'app
oppure nell’area personale del sito potrai gestire le impostazioni
dell’autenticazione a due fattori. Per l’app: 1. Apri il menu laterale
2. Clicca sul numero di telefono e poi su “Gestisco il mio profilo”. 3.
Cerca la voce “Verifica in due passaggi e riconoscimento biometrico”
sotto la sezione “PRIVACY E CONSENSI”. 4. Ti invieremo un SMS con un
codice di sei cifre sul numero già impostato per l’autenticazione a due
fattori. 5. Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non
ricevi il codice di verifica puoi richiederne uno nuovo). Per il sito:
1. Clicca sul tuo nome in alto a destra (devi aver già effettuato
l’accesso) 2. Clicca su “Area personale”. 3. Clicca su "Il mio profilo”
nel menu in alto. 4. Cerca la voce “Verifica in due passaggi” e clicca
su “Gestisci”. 5. Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul
numero già impostato per l’autenticazione a due fattori. 6. Inserisci il
codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica
puoi richiederne uno nuovo). All’interno della sezione delle
impostazioni denominata “Verifica in due passaggi” sono disponibili
varie azioni. Aggiungere nuovi numeri per l’invio del codice di verifica
Ti consigliamo di autorizzare, oltre al numero principale, altri numeri
di riserva per l’invio del codice di verifica. Ti ricordiamo che il
codice di verifica verrà sempre inviato al numero principale, ma nel
caso in cui non dovessi avere accesso al numero principale, potrai
scegliere di ricevere il codice di verifica su uno dei numeri di riserva
autorizzati cliccando su “Scegli un altro numero” nella pagina di
inserimento del codice. Ti ricordiamo che puoi autorizzare fino ad un
massimo di cinque numeri. Per autorizzare un nuovo numero, segui questi
semplici passaggi: 1. Clicca su “Aggiungi numero”. 2. Scegli il nuovo
numero ho. da autorizzare alla ricezione del codice di verifica via SMS.
Puoi anche inserire manualmente un numero di telefono italiano (non
intestato a te e di qualsiasi operatore). 3. Ti invieremo un SMS con un
codice di sei cifre sul numero che stai aggiungendo. 4. Inserisci il
codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica
puoi richiederne uno nuovo oppure scegliere un altro numero). 5. A
questo punto hai autorizzato un numero di telefono secondario per
l’autenticazione a due fattori. 6. Riceverai un SMS di conferma sia sul
numero principale che sul nuovo numero e un’e-mail di conferma.
Modificare il numero principale Se hai configurato più numeri per
l’autenticazione a due fattori, puoi decidere di cambiare il numero
principale sul quale ricevere il codice di verifica via SMS, scegliendo
tra i numeri già autorizzati. Per farlo, segui questi semplici passaggi:
1. Clicca su “Modifica”. 2. Scegli uno dei numeri autorizzati. 3. Ti
invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero scelto. 4.
Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il
codice di verifica puoi richiederne uno nuovo oppure scegliere un altro
numero, se già configurato). 5. A questo punto hai modificato il numero
principale per l’autenticazione a due fattori. 6. Riceverai un SMS di
conferma sul nuovo numero principale che sul precedente e un’e-mail di
conferma. Gestire e rimuovere i numeri secondari Se hai configurato più
numeri per l’autenticazione a due fattori, puoi decidere di rimuovere
quelli non più necessari. Ti ricordiamo che non puoi rimuovere il numero
principale. Per farlo è necessario chiamare il Servizio Clienti al 19 21
21 e chiedere il reset dell’autenticazione a due fattori. Per rimuovere
un numero, segui questi semplici passaggi: 1. Clicca su “Gestisci”. 2.
Seleziona il numero da rimuovere. 3. Clicca su “Elimina numero” 4. Hai
rimosso il numero dalla lista dei numeri autorizzati. 5. Riceverai un
SMS di conferma sul numero principale e un’e-mail di conferma. Attivare
e disattivare il riconoscimento biometrico Se il riconoscimento
biometrico è impostato su “No” il riconoscimento biometrico è disattivo.
Per attivarlo: 1. Clicca su “No”. 2. Procedi con la scansione del volto
oppure dell’impronta digitale. 3. Il riconoscimento biometrico è ora
attivo. Se il riconoscimento biometrico è impostato su “Sì”, questo è
attivo. Per disattivarlo: 1. Clicca su “Sì”. 2. Ti invieremo un SMS con
un codice di sei cifre sul numero principale. 3. Inserisci il codice di
verifica ricevuto via SMS (se non ricevi il codice di verifica puoi
richiederne uno nuovo). 4. Il riconoscimento biometrico è disattivo.
Come chiedere il reset dell’autenticazione a due fattori Se non riesci
ad accedere all’app oppure all’area personale del sito, puoi chiedere il
reset dell’autenticazione a due fattori chiamando il Servizio Clienti al
19 21 21. Dopo aver chiesto il reset riceverai un SMS e un’e-mail di
conferma. A questo punto potrai procedere con l'impostazione di un nuovo
numero per l'autenticazione a due fattori. Hai bisogno di ulteriore
supporto? Contatta il Servizio Clienti al 19 21 21.