annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come fare per segnalare problemi di copertura di segnale?

alan-carter
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
È possibile segnalare una zona con scarsa copertura di segnale?
0 Kudos
11 RISPOSTE 11
lele992
Numero Uno
Numero Uno

si scrivi in chat di fb o qui 

https://downdetector.it/problemi/ho-mobile/

0 Kudos
Sylvie11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @alan-carter, ti ho contattato in privato. Sono a tua disposizione per verificare insieme. A presto!
 

0 Kudos
alan-carter
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Salve Sylvie. Non è un problema della mia utenza. Comunque ci provo lo stesso, decidi tu se è il caso di segnalarlo. Nel paese di Tagliacozzo c'è UNA sola BTS, la numero 58013 ubicata in via cupa (coordinate googlemaps: https://www.google.it/maps/@42.0744702,13.2581805,3a,75y,322.35h,103.8t/data=!3m6!1e1!3m4!1syWUB_Hok...). Da questo sito parecchie zone sono in ombra, difficoltà di navigazione e traffico voce a volte impossibile. Gli altri gestori hanno OLTRE a questa postazione, altri siti per compensare la copertura. Sarebbe auspicabile l'installazione di una ulteriore BTS anche per suddividere il traffico voce/dati. Tagliacozzo è a vocazione turistica e d'estate come nei periodi festivi raggiunge 10 volte il numero di abitanti. Per esempio questa estate per compensare la scarsa copertura Vodafone, ho risolto con una sim Windtre....

0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3

@alan-carter 

Effettivamente da LTE Italy risulta quella sola BTS (Vodafone condivide il sito con Tim) a copertura della tua zona: sono indicate 4 bande presenti (ad oggi non è proprio attendibilissimo) ma tu sei riuscito a verificare quali bande sono effettivamente attive?

Le problematiche di rete che rilevi sono recenti o la situazione è sempre stata così?

Può benissimo essere che abbiano disattivato alcune celle per lavori.

Ad ogni modo, come tu stesso hai osservato, in zona c'è Windtre con maggiore copertura, quindi Very o altri virtuali che si appoggiano a Windtre sono la soluzione apparentemente migliore, o comunque un buon ripiego per una SIM secondaria.

Non aspettarti altre BTS nell'immediato (è già tanto che riescano a mantenere quelle esistenti) e considera che la politica degli operatori (tutti) è: "hai il 4G? Bene, non mi interessa se vai a 0,7Mbps, perché comunque ti stiamo dando il 4G! Come? Dici che sono sparite delle bande che prima ti permettevano di andare velocissimo in 4G+? Non ci risultano problemi, in fono hai il 4G sul display! Simbolino 4G, e passa la paura".

 

0 Kudos
alan-carter
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
È la posizione della bts che crea zone d'ombra in alcuni punti del paese. Per questo Tim e Wind3 coprono meglio. Chiaramente io mi trovo nel cono in ombra. La cosa assurda è che dietro casa ho una bts Wind3 su palo INWIT.... Per Vodafone sarebbe molto semplice salire sulla stessa bts, essendo appunto Inwit....
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@alan-carter
La solita fortuna: quando mezzo paese è coperto, uno vive nell'altra metà...😅
A questo punto o riesci a montare un paio di antenne direzionali sul tetto e puntarle verso la BTS di Vodafone (ma le potresti sfruttare solo collegandole ad un modem), oppure triangoli verso Very (o altro operatore che si appoggi a Windtre). Se in futuro Vodafone deciderà di investire sul potenziamento della rete in zona, puoi sempre tornare indietro.😌
Albig
Grande
Grande

Anch'io vorrei segnalare il disservizio in una lunga galleria, un tempo coperta anche con la connessione (sono passato a Ho proprio per quel motivo), poi solo 2G, da un paio di mesi nemmeno le telefonate. SS36Dir (sotto Lecco). Coordinate 45.84962904621001, 9.425194679630348

Grazie

0 Kudos
Albig
Grande
Grande
0 Kudos
Sirya
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Albig, mi dispiace molto per il disagio ma ti informo che i gestori di telefonia mobile non riescono a garantire il segnale all'interno delle gallerie, in quanto lo stesso potrebbe essere influenzato da diversi fattori , soprattutto strutturali, da noi non verificabili o modificabili. Resto a tua completa disposizione. 

0 Kudos