Il problema è presente ed io effettuando installazioni di BTS/eNb posso garantirvi che non è un problema radio (l'unico che potete monitorare in base ai db degli UE connessi ed eventuali handover intra o inter frequency.
Quello che non potete vedere è se un dispositivo fa quando traffico richiede l'UE o meno; stiamo parlando di SGi e non avete modo di monitorarlo da quello che mi risulta.
Potreste vedere immediatamente il problema guardando il traffico per cella delle 3/4 BTS presenti a Marola e vedreste che ce n'è una con un centesimo del traffico rispetto alle altre oppure guardando il numero di chiamate che vengono interrotte in quella zona.
Il problema non è solo nostro, ho diverse segnalazioni di tecnici Telco che ricevono continuamente segnalazioni per quella zona.
Vi chiedo di evitare risposte del tipo "metti il telefono in 2G o è colpa dell'estate con più congestione" perchè perdete di professionalità.
Chiaramente fate come preferite, se per voi il problema non esiste io non ho altro modo se non segnalarvelo qui. Traetene le vostre conclusioni, ma non denigrate segnalazioni tecniche e ricordate che se vengono fatte è per darvi una mano e per risolvere un problema che ci causa problemi e disservizi. Grazie
Ciao @Vi, mi dispiace per il disagio ma ti informo che nella zona da te indicata non ci risultano disservizi segnalati e che potrebbe semplicemente trattarsi di una congestione momentanea. Il nostro dipartimento tecnico lavora costantemente per potenziare la rete e migliorare la qualità del servizio offerto, ti invito pertanto a monitorare la linea nell' arco dei prossimi giorni. Nell'attesa ti chiedo di spostare da 4g a 2g nelle impostazioni, riavvia e rimetti in 4g, di tanto in tanto prova a spegnere e riaccendere il tuo dispositivo.. Inoltre visto il periodo estivo , potrebbe verificarsi un sovraccarico della rete e le performance potrebbero risentirne. Resto a tua disposizione.
Ciao @Zageo, ti invito ad effettuare la seguente procedura:
accertati che il dispositivo non sia collegato ad una rete wifi
Imposta il telefono solo in 2g (3g se utilizzi un Iphone).
Digita la stringa ##21*1234# invio.
Digita la stringa #33*1234# invio.
Riporta il dispositivo in 4g.
Ripeti le stringhe.
Riavvia il dispositivo.
Facci sapere. Se il problema persiste rispondi al messaggio privato. Buona giornata!