Ciao @Alfre2, come detto in precedenza, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga.
Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video. Controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche dalle Mappe e se ti colleghi in hotspot. Restiamo a tua disposizione. Buona serata.
Ciao @Ugo85, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Resto a disposizione. Buona giornata.
Conversazione molto interessante, anche a me è capitato di riscontrare questo utilizzo anomalo di GB!
Senza nessuna spiegazione apparente da un mese all'altro, per lo stesso identico servizio ho visto il consumo di Giga passare da 500 Mb a 3 GB, e io monitoro tramite il cellulare il consumo di GB al termine di ogni attività potenzialmente dispendiosa per il mio traffico, come una call o l'utilizzo dello streaming. Come segnalato dall'utente che ha fatto la segnalazione all' AGICOM anche io ho avuto il sospetto che l'anomalia fosse finalizzata a spingermi ad un rinnovo preventivo dell'offerta, anche perché in seguito, il mese successivo, non avendo io rinnovato prima del tempo, si assiste ad una riduzione dei consumi, che tornano ai livelli precedenti, e questo balletto l'ho visto accadere almeno tre volte nell'ultimo anno.... ora per esempio sono in uno di quei momenti in cui i consumi sono nuovamente saliti senza nessunissima ragione pur essendo rimasto identico il tipo di utilizzo che faccio della rete. Devo dire che mi sto davvero stancando di questa presa in giro, ora inizierò a valutare altri operatori e provvederò anche io a fare una segnalazione alle autorità di controllo! A nessuno piace sentirsi preso per il naso!
tranquillo ci siamo passati in molti, e dopo le lamentele con me è tornato a funzionasse tutto in linea coi dati contabilizzati dalle apps di monitoraggio del mio smartphone; nel lungo periodo ho visto però di nuovo scomparire un giga di qua e un giga di la, qualche mezzo giga altrove... e monitoro la connessione giornalmente dopo che nel primo mese mi ero visto scomparire 2,5 GB in più ogni 15 GB usati su una offerta da 150GB.
Il secondo mese (ma già prima di finire il mese dopo le lamentele) è andato invece bene ma dopo una ventina di gg perfetti, altri 3 giga persi per strada senza motivo... ora sono al terzo mese e continuo a tenere traccia di tutto quello che faccio quotidianamente....se i contatori sono allineati per giorni con il dati delle app sul telefono, e poi scompaiono all'improvviso giga per poi tornare di nuovo allineati, il sospetto che magnino apposta qualche giga di qua e di la sperando di non essere beccati dagli utenti poco avveduti c'è...spece se hanno offerte che già di per sè hanno parecchi giga
Se cerchi bene nel forum usando varie chiavi di ricerca scoprirai che nel tempo parecchi utenti hanno aperto posts notando consumi anomali ed eccessivi...
Fai giustamente le tue scelte, tanto qui l'unica risposta in merito che avrai è quella sulla cavolata della privacy che non c'entra assolutamene nulla coi contatori che vanno bene per un po' e poi all'improvviso si diseallineano, e poi ritornato in linea...
ora arriverà qualcuno del supporto che ti scriverà il solito copia incolla sensa senso per giustificare che non possono farci niente, ovvero:
"...nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Resto a disposizione. Buona giornata."
Ho riscontrato un consumo anomalo a partire da metà dicembre
una mattina alle 8,30 sono stati utilizzati 56 giga e il giorno dopo i restanti 24 senza che nessuno fosse in casa. La cosa sta continuando e, nonostante le richieste non ho avuto risposte,
In casa nulla è cambiato e la villetta è piuttosto isolata per pensare che qualcun altro si colleghi al wifi
Non so più che fare se non cercare un altro operatore con una offerta di GIGA illimitati, ma prima vorrei avere un riscontro
Grazie
Ciao @Mat16, ti ho inviato un messaggio privato. Sarà mia cura darti riscontro al più presto.
Buona giornata.
Ciao @Rickyfnt90, sono qui per aiutarti e ti informo che nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga.
Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video. Controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche dalle Mappe e se ti colleghi in hotspot.
Verifica dalle impostazioni del tuo dispositivo quale APP o servizio ha consumato più giga.
Resto a tua disposizione. Buona giornata.