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Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

Baobab
Numero Uno
Numero Uno

Ho riletto i post precedenti e ci sono veramente cose assurde.

Si dice che con la carta clonata si possono ricevere i nostri SMS.

Ma se la mia SIM è stata clonata e non funziona più, io di SMS non ne ricevo/pedisco più. Li riceve la carta clonata. Quindi cosa intercettano ?

E qualcuno di voi per entrare in un conto usa un SMS ? No, prima si entra con User/Password poi eventualmente si riceve un codice via SMS per autorizzare qualche operazione. Non diciamo assurdità !!!!!

User, password e PIN della banca li abbiamo solo noi. Non li ha nè HO, nè Amazon. Al massimo hanno il numero di Carta di Credito. Non diciamo cose che non stanno in piedi.

Papermoon
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Può rivelarsi anche una ben orchestrata bufala (ma l'account Twitter "Bank_Security" che dici non degno di affidabilità è un analyser, non esattamente mio/tuo cuggino), ma è di una gravità inaudita che Ho non dia una risposta che sia semplicemente:

 
– SÌ
– NO
– STIAMO VERIFICANDO
 
Mancanza totale di rispetto verso i propri clienti.
ironia
Mitico
Mitico

@Baobab  io ho anche pensato sia una trovata della concorrenza per 'fregare' clienti....Smiley frustrato

 

 

ehm---punto 2) ...hanno anche la mail......non aggiungo altro..

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LeoP
Grande
Grande
Anche io richiedo il cambio di SIM gratuito visto il problema a cui siamo TUTTI esposti ora.
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Baobab
Numero Uno
Numero Uno

PS: io per principio non lascio mai i dati della mia carta di credito memorizzati su un sito. Vedo che è una scelta giusta.

Baobab
Numero Uno
Numero Uno

Cari amici del forum, senza voler sottovalutare quanto ha scritto chi ha iniziato il post, vorrei porre l'attenzione su alcune cose.

 

1) La notizia è comparsa solo su di un tweet. Uno e uno solo. Mi sembra eccessivo dargli troppo peso

2) Per entrare in un conto corrente non basta avere un telefono con la SIM del numero associato al conto. Bisogna sapere prima di tutto in che banca avete il conto. Poi conoscere la vostra User. Poi la vostra password e infine, per spostare i soldi, anche il PIN. Il PIN può essere sostituito anche da un'impronta ma per farlo bisogna prima entrare col PIN. Quindi se non si è degli sprovveduti quando si ricevono mail di phising non vedo come i malfattori possano avere questi dati.

Quindi io dormo sonni tranquilli, almeno per i soldi.

3) Altra cosa è l'utilizzo dei miei dati, avendoli HO tutti, compresa la carta d'identità, per altro tipo di truffe. Ad esempio chiedere un finanziamento a mio nome. Questo si, potrebbe accadere.

4) Per fare un esposto al Garante credo si debbano avere dati certi, non 'mio cuggino ha sentito che..." oppure "ho letto su Twitter che.." Altrimenti penso si potrebbe anche essere querelati per notizie false. Un esposto si può fare solo sui propri dati personali, non generico.

5) Resta valido quanto scritto in precedenza. HO deve darci una risposta al più presto. E se confermerà la notizia dirci come intende procedere per porre rimedio ai rischi sopra esposti.

 

Ma state sereni, non nel senso dell'innominabile, ma letterale del termine.

Luko92
Grande
Grande
Si può avere una risposta ufficiale dall'azienda?
Gabri63
Grande
Grande
Buongiorno.
Ho letto anche io di questo grave problema.
Sembra che l'unica soluzione sia la sostituzione della SIM.
Potrei avere delle delucidazioni su come vi volete comportare al riguardo?
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zakko
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

figurati, diranno che l'hanno scoperto oggi.

ironia
Mitico
Mitico

se fosse vero dovrebbero aver notificato il data breach.....la notizia è del 22/12.....siamo al 29/12...

 

COSA FARE IN CASO DI VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI?

 

Il titolare del trattamento (soggetto pubblico, impresa, associazione, partito, professionista, ecc.) senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, deve notificare la violazione al Garante per la protezione dei dati personali a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali comporti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche.

 

Il responsabile del trattamento che viene a conoscenza di una eventuale violazione è tenuto a informare tempestivamente il titolare in modo che possa attivarsi. 

 

Le notifiche al Garante effettuate oltre il termine delle 72 ore devono essere accompagnate dai motivi del ritardo.