Se alla fine poi la notizia è vera, resta il fatto che tutti i ns dati sensibili (nome, cognome, indirizzo di casa, indirizzo mail, numero telefono, codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento) sono usufruibili per agire per e contro il ns nome e lo saranno per sempre!
Personalmente credo che questa corsa al cambio operatore sia affrettata ed ingiustificata.
Un malintenzionato, con in possesso tali dati (cellulare, CCID, nome e cognome) potrebbe fare due cose:
1) richiedere MNP verso un altro operatore
2) richiedere una nuova SIM presso ho mobile
Entrambe le operazioni devono comunque passare da ho mobile che, se fosse vero il data breach e conscio del problema, adotterebbe tutte le precauzioni del caso.
Già oggi per richiedere una sostituzione SIM si deve presentare la SIM vecchia o, in caso di furto, la denuncia ai Carabinieri ed un documento di identità:
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-ai-problemi/Sostituzione-SIM/ta-p/19
Mi aspetto che se il tutto fosse confermato ho invii una nota interna a tutti i punti che possono effettuare la sostituzione SIM con una rafforzata adeguata verifica sul possessore e sui documenti.
Dubito proprio che una notizia del genere possa e venga insabbiata e pertanto, nel caso fosse confermata, saremmo tutti contattati con una spiegazione di ciò che è successo, ciò che è a rischio, ciò che ho farà per gestire la situazione.